19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

"Felsinarie 2016" all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna

Il XIII Palio dei Quartieri e il X Palio dei Comuni, una giornata di Grande Festa per tutta la Città metropolitana

Nuova veste quest’anno per le Felsinarie. Sempre più festa, sempre più Sagra, con l’apertura anticipata alle ore 10 del mattino punta verso famiglie e giovani offrendo specialità tipiche del territorio metropolitano, proposte di qualità che in città non si trovano tutti i giorni, sfiziose curiosità e persino una compilation di birre artigianali alla spina proposte in un accattivante Birracamper, oltre a Kid area, pony, attrazioni e divertimenti.


Il tutto per sostenere il progetto di crowdfunding dell’Associazione Succede solo a Bologna #iosostengoSan Petronio.


E proprio il Palio dedicato a San Petronio, insieme a quello di San Bartolomeo, è il filo che collega la rievocazione odierna a quelle feste di piazza che anticamente si tenevano nel centro cittadino, mix di competizione, spontanea rivalità e gusto di stare insieme con allegria e ritrovarsi in tanti attorno all’ambito drappo.


Le corse al trotto – dalle ore 14.30 – saranno dedicate alla Storia, cavalli e guidatori dei Palii delle Felsinarie sono abbinati ad estrazione rispettivamente ai Quartieri ed ai Comuni partecipanti, e tutti – soprattutto i bambini, con le tante attrazioni organizzate per loro – potranno fare il tifo per il proprio Quartiere e Comune di appartenenza.


Tante  le Attrazioni:
Le più gustose   (dalle 10.00  in poi)
*Crescentine, Tigelle, Borlenghi, Lasagne, Polenta, Dolci e Biscotti  della Valsamoggia, a cura de  I Mulini della Valle –Piccolo Museo  e Ristorante Stella d’Oro di Savigno

*Specialità a  Km 0  dai Produttori di Sasso Marconi, con vini, caldarroste, zuccherini montanari,  conserve casalinghe, frutta e prodotti agricoli  (Pasticceria Baiesi F.lli Cerè, Tenuta Bettozza, Piacere Sasso Rural Street food,, Az. Agricola Lolli )

*Ci sarà il Birracamper, il mitico Ducato Arca America dell'88, compagno delle prime vacanze on the road di un'intera generazione, modificato per ospitare 21 spine di birra: con il suo mood vacanziero da fine anni'70 viaggia attrezzato di colorate sdraio, tavoli e sedute da camper. Incontrare il Birracamper a un evento significa trovare sempre birra italiana di qualità e poterla bere in un contesto unico,  dal sapore vintage.

*Senza dimenticare che saranno a disposizione sia il Ristorante panoramico HippoGrifus
 (prenotazioni Tel. 346 8597999) sia la Trattoria e Self Service delle Scuderie.


Le più… storiche  
Alla Sfilata storica quest’anno parteciperanno le eleganti rappresentanze del Barbarossa di  Medicina e del Corteo della Badessa di Ozzano Emilia, con dignitari, dame e arcieri.
Da Crevalcore una delegazione di Garibaldini in divise d’epoca.


Le più “giovani”
*KID AREA con tante postazioni di divertimento
*"Battesimo del cavallo”, giretti in sella con il PONY CLUB FIORELLO DEL PRADAZZO A.S.D.
*HippoTram per visitare le Scuderie dei cavalli da corsa  
(con un piccolo contributo volontario per i restauri di San Petronio)
*Maxigonfiabili nel parco giochi (stagione permettendo)
*Laboratori Creativi “Disegna la facciata di San Petronio…come la vorresti ?” con omaggi per le proposte più interessanti e originali
*Animatori nel parco giochi e nella saletta polivalente


La più sportiva
Una pista per il pattinaggio artistico sarà montata nel parterre per ospitare le eleganti evoluzioni e coreografie delle giovani e brave atlete della SPRING A.S.D.  che si esibiranno durante tutto il pomeriggio, e offriranno l’occasione a chi lo desidera di provare a indossare i pattini a rotelle, seguiti dagli esperti istruttori della Scuola.

La più colorata
Le atletiche acrobazie delle Cheerleaders Jade Dragon scandiranno con allegria gli intervalli fra le corse e animeranno le premiazioni ufficiali.

La più GRANDE
Un murales lungo 5 metri dedicato all’evento, progettato dal pittore Mauro Gambuzzi e realizzato insieme ad altri artisti di Crevalcore, verrà esposto alla base della tribuna, dove resterà per i prossimi mesi.

La più creativa
Una mostra d’arte di autori crevalcoresi contribuirà a ricordare con affetto Lucio Passerini, scultore di talento e Comandante del Reggimento Storico dei Garibaldini, ad un anno dalla scomparsa.

La più scientifica  
Presso lo stand dell’Associazione Astrofili Bolognesi  di MONTE  SAN  PIETRO, con un potente telescopio “solare” i visitatori potranno osservare il Sole con le sue macchie.

La più insolita, per un ippodromo:
La Mostra “SANT’ANTONIO ABATE Patrono degli animali, nei Comuni italiani” a cura del collezionista Pierluigi Benassi di San Benedetto Val di Sambro.  
Numerose  le raffigurazioni del Santo che trovano espressione nella iconografia sacra e popolare, migliaia le immagini della raccolta di Benassi, che  espone quasi duecento “santini” all’Arcoveggio:, per la prima volta in un ippodromo, dopo aver esposto soprattutto presso  Chiese e Comuni.

Nell’occasione, piace ricordare che anche l’Arcoveggio ne possiede una pregevole effige:  in una nicchia nel muro di cinta, accanto al vecchio ingresso delle scuderie, c'è  un artistico bassorilievo che ritrae il Santo con un cavallo trottatore e un maialino.  Una ceramica firmata dalla Fabbrica Minghetti, l'ultima delle storiche manifatture bolognesi, fatta realizzare dal Comune, all’atto dell'inaugurazione dell'Ippodromo Arcoveggio, nel giugno 1932.

La più ricercata
Nella Club House, che ospiterà le autorità dei Comuni e delle Unioni partecipanti, Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Bologna offrirà una degustazione di vini del territorio, accuratamente scelti per questo particolare evento.  Fisar Bologna, associazione senza fini di lucro, ha quale obiettivo la diffusione della cultura del vino e del cibo."  (bologna@fisar.com)

 
Dulcis in fundo…

Le più tradizionali:   le corse dei Palii delle Felsinarie

Iniziano alle 14.30 le corse al trotto: nei momenti clou, al centro del pomeriggio, si terranno
il 13°  Palio dei Quartieri-Trofeo QN il Resto del Carlino QS
(5° corsa in programma)
e
il 10°  Palio dei Comuni –Trofeo Cavallo Magazine
(7° corsa)

A disputarsi il successo, abbinati ai cavalli in gara, rispettivamente, i Quartieri bolognesi e dieci dei Comuni che fanno parte della Città metropolitana, con il tifo del pubblico a sostenere i propri portacolori.

I vincitori dello scorso anno ? Il Quartiere San Vitale e l’Unione dell’Appennino Bolognese.

A loro non un drappo, ma i Trofei realizzati dall’affermato scultore bolognese Eugenio Lenzi.


I partecipanti al Palio dei Comuni 2016 sono:

CASTEL SAN PIETRO TERME
CREVALCORE
MEDICINA
MONTE SAN PIETRO  
OZZANO EMILIA
SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO
SASSO MARCONI
VALSAMOGGIA
UNIONE APPENNINO BOLOGNESE
UNIONE RENO GALLIERA


La manifestazione, che fa parte della XIII Festa della Storia, ha il Patrocinio della Regione Emlia Romagna, del Comune e della Città metropolitana di Bologna e si avvale della collaborazione dei Quartieri e dei Comuni partecipanti nonchè delle Associazioni e delle Società Sportive del territorio aderenti.

L'ingresso sarà gratuito al mattino per tutti, mentre dalle 13.30 sarà gratuito per i bambini e per le signore, oltre che per i residenti nei 10 comuni partecipanti al Palio.  Per gli altri, solo  € 3,00.

L’ippodromo devolverà  il ricavato dei biglietti d’ingresso a #iosostengoSan Petronio

Inizio corse ore 14.30

Ufficio Stampa Ippodromo Arcoveggio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti