1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salto ostacoli: individuate le squadre per Verona

A Ernesto Vacirca il GP di Augusta

La Sicilia ha individuato, domenica 23 ottobre, le due squadre isolane (cavalli e pony) che rappresenteranno la regione a Verona nell’ambito della Fieracavalli in programma nella città scaligera dal 10 al 13 novembre.


Al termine delle selezioni svoltesi sui campi dell’Adim di Augusta, in occasione del concorso nazionale A3* tappa del Circuito di Crescita Tecnica e sotto l’attento sguardo del tecnico nazionale del settore giovanile Eric Louradour, cinque binomi (4 in squadra e un individuale) hanno staccato il pass per l’ambito Gran Premio delle Regioni Under 21, la gara riservata alle rappresentative di tutte le ragioni italiane che si svolge ogni anno in occasione di Fieracavalli.


A comporre il team siciliano saranno quattro catanesi: Nelly Strano, tesserata per La Cuadra Asd, su Canata Z; Renato Agosta del C.I. Il Ciliegio su Nenya; Gabriele Carrabotta del New Eagles in grado di piazzare addirittura ben due cavalli: Emilia di S. Calogero e Afrodit (dovrà scegliere con quale prender parte alla competizione scaligera) ed Elisabetta Vacirca del Valverde in sella a Andiamo du Donel.


Guadagna un posto a titolo individuale e sarà pronta a entrare in campo a difendere anche i colori di squadra, ove fosse necessario, invece, la palermitana Emilia Bignardelli in sella a Sicily by Car Captain du Toultia Z, anche lei tesserata per il New Eagles. I binomi Under 21 si sono contesi un posto nella selezione su tre giornate di gara e su categorie C130.


Otto come da regolamento, invece, i binomi individuati per le gare pony in programma sempre a Verona. La selezione – sempre su tre giornate di gara –  in questo caso si è tenuta su ben due categorie: CP115 e BP105. Davvero omogenea la composizione della squadra siciliana determinata per la Coppa delle Regioni Pony, che vede quattro binomi di altrettante province diverse.


Il team pony sarà composto, dunque, dalla giovane amazzone di Castelvetrano Alessandra Leone (Equilandia Club Onlus Asd) su Masha, dal palermitano Rubens Cannella (Horsing Club) in sella a Ringesheim’s Rob-Roy; dal catanese Salvatore Iraci Capuccinello (C.E. Niscemi) in sella a Schery de Fontaine e dal messinese Dario Nasisi (C.I. La Palma) su Pepita d’Or.


In campo a titolo individuale nelle gare riservate ai pony la palermitana di residenza sportiva (toscana di nascita) Lavinia Di Monte (CIR Palermo) su Alisia (riserva di squadra – CP115); la catanese Carla Fisichella (CIV) su Igwane de Beva (riserva di squadra BP105); la palermitana Sofia Vassallo (CIR Palermo) su Miss Promiscuous e la messinese Federica Romeo in sella ad Amira (C.I. La Palma).


Grande soddisfazione emerge dalle parole del presidente del Comitato regionale FISE Sicilia Gaetano Di Bella. “Abbiamo assistito – ha detto il numero uno degli sport equestri siciliani  – a una selezione davvero di altissimo livello e densa di momenti di grande sport e spettacolo.


Il campo ha decretato i migliori binomi del momento, sia per quanto riguarda la rappresentativa cavalli, che quella pony. Verona è sempre una gara molto difficile, ma sono sicuro che i nostri ragazzi sapranno combattere, come hanno già dimostrato nel recente passato. Andranno tutti a Fieracavalli senza dubbio a caccia di un ottimo risultato”.


Intanto il giovane cavaliere catanese Ernesto Vacirca (CIV) si è dimostrato il grande protagonista della tappa del Circuito di Crescita Tecnica che si è conclusa oggi sui campi dell’Adim di Augusta. E’ stato proprio lui ad apporre la firma su una splendida doppietta nel Gran Premio conclusivo, una prova a due manches (h. 145).


Vacirca, unico dei 21 binomi a uscire dal campo senza errori, ha superato se stesso, vincendo la gara in sella a Tianjin dei Folletti con un doppio netto nel tempo di 39”66 e ha fatto sua anche la piazza d’onore senza errori ma, questa volta in sella a Ultimo Fs, con il tempo di 39”77. Terzo posto per il siracusano Fabio D’Aquila (Equitazione Siracusana Asd), autore del miglior tempo di 39”19, ma con due errori nella seconda e decisiva manche (0/8).


Sempre a Vacirca Jr e Tiajin dei Folletti è andato il Piccolo Gran Premio di sabato 22 ottobre, che si è disputato su una categoria C135 mista. Il cavaliere del CIV ha chiuso senza errori agli ostacoli e con il miglior tempo di 43”23. Alle sue spalle in seconda posizione il catanese Agostino Ferrari (As Passitti) in sella a Pheybus de Beauval con doppio netto in 47”05. Terzo posto per il gelese Nicolò Russello (C.I. Linera) in sella a Zucchero (0/0; 47”45).


Ancora Tianjin dei Folletti, ma questa volta agli ordini di Salvatore Vacirca, al primo posto della classifica nella gara grossa di venerdì 21 ottobre, una prova a fasi consecutive (h. 140). Il cavaliere del CIV ha chiuso con due zeri e il tempo di 29”34. Gara combattutissima anche questa, visto che la seconda classificata, Carmen Notaro del CIV in sella a Kimtender della Verdina, ha superato fotocellule del traguardo con lo stesso computo di penalità e con un solo centesimo di secondo di differenza (0/0; 29”35).


E’ dell’altro catanese Giuseppe Carrabotta il terzo posto della classifica finale. Il cavaliere del New Eagles in sella a Castagnetta di Piedimonte ha messo a segno due percorsi netti chiusi nel tempo di 31”96. A effettuare la cerimonia di premiazione è stato proprio il tecnico federale del settore giovanile Eric Louradour.

F.I.S.E. – Comitato Regionale Sicilia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti