27 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: Il Wurttemberg. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Wurttemberg nasce nel XVI secolo dall’incrocio di stalloni Arabi e Caucasici con fattrici indigene

Il Wurttemberg è originario della Germania Occidentale di interesse nazionale, è un cavallo da sella, tiro leggero e lavori agricoli.


L'altezza al garrese è di circa 163 cm, il mantello può essere baio, baio osccuro, morello o sauro con possibili arcature bianche.


E' una razza  docile e tranquilla, forte e resistente.
Lo standard presenta il Wurttemberg come un cavallo di taglia media abbastanza robusto, la testa è di medie proporzioni e piuttosto quadrata, il collo è ben conformato e di giusta lunghezza, il garrese è rilevato, la groppa lievemente obliqua e il torace è profondo.


I quarti sono ben formati e procedono da lombi ampi e robusti, dall'osso della coscia alla punta del garretto c'è una buona lunghezza, buone le zampe con garretti in posizione corretta e giunture piatte che contribuiscono all'energia dell'azione.


Storicamente la razza fu realizzata nel XVI secolo presso l'allevamento di Marbach attraverso l'incrocio di stalloni Arabi e Caucasici con fattrici indigene.
Solo in un secondo momento contribuirono alla linea di sangue anche l'Anglo-Normanno, il Normanno e il Trakehner.


Fin dall'inizio fu accreditato di un'ottima reputazione per quanto riguarda la produzione di buoni cavalli da lavoro, adatti sia per la sella, sia per il tiro leggero e i lavori agricoli.
Oggi il moderno Wurttemberg è molto atletico e possiede una struttura tale da renderlo non solo dominante ma anche vincitore nelle gare internazionali di show jumping.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti