15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il libro della settimana: L’intelligenza dei cavalli

Un’indagine sulla loro vita mentale ed emozionale

L'intelligenza dei cavalli
Equitare
Autore:  Maria Franchini
Anno:  2013



Questo libro, come indica l'Autrice nel sottotitolo, è un'indagine, un'esplorazione nata dal desiderio di raccogliere le numerose e spes-so trascurate testimonianze riguardanti la vita mentale ed emozionale dei cavalli.
Sono in molti a pensare, anche e soprattutto nella comunità equestre, che il cavallo non sia intelligente.


Queste convinzioni sono spesso frutto di pregiudizi e di un'osservazione superficiale del cavallo e dei suoi comportamenti. Purtroppo anche le esperienze di certi studiosi sembrano approssimative, mentre altre, più interessanti, sono cadute nel dimenticatoio.


Maria Franchini, motivata dalle sue personali osservazioni "sul campo", che fin dall'inizio l'hanno convinta della sensibilità e intelli-genza dei cavalli, ha svolto una paziente opera di ricerca e di rico-struzione di ciò che nel tempo è stato detto e scritto su questo tema, riportando qui anche testi inediti.


Utilizzando numerosi esempi, documenti e testimonianze illuminan-ti, note o sorprendenti, L'intelligenza dei cavalli esplora le innumerevoli sfaccettature della mente di questi animali così vicini all'uomo.



 

> Aquista il libro online su www.nonsolocavallo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti