1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: Il Norico Pinzaguer. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Norico Pinzaguer, originario dell’Austria, è una razza da guerra, usato come cavallo da traino e da soma

Il Norico Pinzaguer è un cavallo di origine Salisburghese, dell'Austria.

Questa razza è da secoli diffusa in una vasta area dell´arco alpino comprendente Tirolo (Austria e Italia – Provincia autonoma di Bolzano), Vorarlberg e Carinzia (Austria), Baviera (Germania), Slesia (Polonia, Germania, Repubblica Ceca), Boemia (Repubblica Ceca) e Carniola (Slovenia).

Questo tipo di cavallo è di interesse internazionale ed è adatto al Tiro Leggero. L'altezza al garrese nei maschi è di circa 157 cm mentre nelle femmine 152 cm.

Il Mantello può essere sauro, baio, morello, grigio, maculato, roano e pezzato. Caratterialmente è docile, con sufficiente nevrilità, resistente alle malattie, fertile e longevo.

La testa è asciutta, espressiva, spesso montanina; il collo è giustamente inclinato, muscoloso; la spalla è di lunghezza media e giustamente inclinata; il garrese è evidente; il dorso sostenuto, muscoloso ed elastico.

La groppa è muscolosa e doppia mentre il petto è largo con masse muscolari ben evidenti; anche il torace è largo e profondo. Gli arti sono robusti con stinco breve, pastoie robuste e ben diritte mentre le articolazioni sono ampie e molto robuste.

Le andature sono regolari, sicure, ampie con sufficiente impulso e il piede è ben conformato, sano, resistente e pigmentato, sufficientemente largo.

Lo Standard è stato definito da appositi Gruppi di Lavoro: sono stati effettuati i riscontri di campo e sono successivamente intervenute delibere di approvazione da parte della Commissione Tecnica Centrale

I Romani ne svilupparono l'allevamento nel Noricum, attuale Stiria e Carinzia. E' allevato con criteri razionali dal 1903 anche se già registrato dal 1884.

Nell'Alto Adige il cavallo Norico viene allevato da tempo immemorabile, il suo centro di maggiore produzione è la Valle Gardena, Badia e di Pusteria.

Le vicende culturali della razza Norica nell'Alto Adige, sono identiche a quelle che la razza stessa ha subito in altre zone alpine.

Negli antenati del Norico c'era probabilente sangue del poderoso cavallo da guerra di Juvavum, usato come cavallo da traino e da soma. La storia dei capostipiti della razza è ampiamente documentata, come anche è consolidata una metodica opera di selezione che tende ad orientare l'allevamento verso il tipo medio.

 



Deposito Cavalli e Stalloni di Ferrara, (1931) "Origini
della razza Norica italiana"


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti