26 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Carrozza in Italia

Omaggio al maestro Ettore Aspetti

Un appuntamento importante per Piacenza, che oltre al Convegno La Carrozza in Italia con tanti relatori importanti, dalle 10.00 alle 17.00 ha visto sfilare in città carrozze con a bordo figuranti in abiti d’epoca ed in serata, proprio nelle Sale sotterranee del Museo delle Carrozze, ha offerto gratuitamente emozionanti performace teatrali e visite guidate.


ll Convegno era, però, il vero appuntamento della giornata, appuntamento imperdibile per gli appassionati, ma che ha visto presenti anche studenti delle scuole della città.


Ad aprire i lavori il Sindaco Paolo Dosi, il Presidente dell’Ass. Piacenza Musei, Luigi Rizzi, ed il Presidente dell’Ente per il Restauro di Palazzo Farnese e delle Mura Farnesiane, Eugenio Gentile.


Quindi, in primo piano, le Carrozze ed i Musei e, per ricordare, Ettore Aspetti, non c’era modo migliore.
Marco Lattanzi ha presentato la nuova esposizione di Carrozze presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano; lui storico dell’arte e Curatore delle Carrozze della Presidenza della Repubblica ha saputo, attraverso un tema specifico far vivere in sala il mondo della carrozza fatto di bellezza, tecnica, storia, arte e cultura, quel mondo che Ettore Aspetti aveva così amato.


A seguire i curatori dei principali Musei italiani di carrozze, da Denise Maria Pagano del Museo di Villa Pignatelli, a Donatella Guarneri, Museo di Codoipo, ad Alessandra Sfrappini, Museo di Macerata, che  hanno commentato le immagini delle collezioni di cui sono responsabili e delle attività per promuoverle presso pubblico.


L’intervento di Marco Iezzi, Curatore del Dipartimento Trasporti del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, ha contribuito a inquadrare la carrozza nel variegato ed immenso mondo dei trasporti e dell’evoluzione dei trasporti nel tempo.


Quindi il dotto intervento di Carlo Gnecchi Ruscone che , presentando un modello di carrozza, in particolare il Coach detto Italiano, ha saputo coniugare note tecniche, storiche, di costume e riportandoci ai tempi del cavaliere Marco Valerio.


La mattinata si è chiusa con uno sguardo al futuro e alle giovani generazioni nell’intervento di Enzo Calvi Presidente GIA, associazione di cui Ettore Aspetti era Socio, che ha indicato alcuni terreni sui quali coinvolgere i giovani: il restauro e l’attenzione ai materiali naturali, l’Europa e lo scambio di storia e conoscenze oltre i confini nazionali modi e il valore aggiunto delle carrozze in movimento e dei musei a cielo aperto, che talvolta sono i Concorsi di Attacchi di Tradizione.


Dopo il buffet, è la figura di Ettore Aspetti a rivivere in sala con l’appassionato intervento di Antonella Gigli, Curatore del Museo di Piacenza, che potrete leggere sul n° 5 del Notiziario del Gruppo Italiano Attacchi in uscita in Fiera cavalli, e con gli interventi di Marta Cuoghi Costantino, funzionario dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna e di Stefano Pronti, già Direttore dei Musei Civici di Palazzo farnese.


Alla fine un brindisi offerto dal Old Rugby Piacenza , che ha ricordato l’altra grande passione sportiva di Ettore Aspetti, il rugby.

G.I.A. – Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti