15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Reining Futurity 201: RHA Champions Over 50

Rodrigo Alberti e Tullio Mascarelli nei gradini più alti

Il gradino più alto del podio nel Campionato Italiano Over 50 Open è stato conquistato da una personalità storica del Reining Italiano: Rodrigo Alberti. Il reiner lombardo in sella a Carlito Brigante, stallone di 11 anni proprietà di Michele Casagrande, ha ottenuto uno score di 209,5.

«Carlito l’ho allevato io, è figlio di Arc Oak Enterprise e di una grandissima fattrice, Joettes Lil Corona. Ha avuto buoni risultati e ha fatto alcune gare discrete, marcando spesso 70 o 71… e potrebbe fare anche di più! Devo ringraziare due grandi amici e trainer, Alfredo Ciabattoni e Aldo Lorenzoni, con i quali collaboro e che mi hanno aiutato in questi anni. Il nostro miglior risultato finora è stato questo e devo dire che è una bellissima emozione indossare la medaglia d’oro».

Rodrigo è stato fra i primi ad aver portato la disciplina del Reining in Italia, iniziando proprio a Cremona: «Quando si sono svolte le prime gare qua, nell’85-86, eravamo pochi amici. Ho cominciato a fare reining così, montando questi cavalli che mi hanno emozionato per la facilità con la quale si guidavano; è stata la cosa che mi ha affascinato di più.

Negli anni ho cercato di comprenderli sempre meglio e l’ho fatto studiando… non si finisce mai di imparare. Ho la fortuna di avere mio figlio che monta con me e mi offre sempre stimoli nuovi: ci divertiamo da matti!».
 
Tullio Mascarelli e Remin Lilly Whiz hanno brillato in arena vincendo il Campionato Italiano Over 50 Non Pro con 207,5. Nonostante l’età relativamente giovane, 5 anni, Lilly, QH da Remin Whiz e Precocious Lil Chic, è una cavalla davvero brava e il primo ad apprezzarlo è il suo cavaliere: «La conoscono un po’ tutti nell’ambiente perché sono già un paio di anni che facciamo le gare insieme; Lilly è una certezza quando si entra in arena», commenta Tullio, e aggiunge ridendo: «sempre che non faccia qualche pasticcio io! Questa cavalla mi rende felice, è generosa e davvero brava.

L’ho comprata quando aveva sei mesi da mio trainer, Giuseppe Prevosti, e l’ha addestrata lui. In questi anni ho avuto sempre degli ottimi cavalli: tutto merito di Beppe…». Inizialmente Tullio aveva il terrore dei cavalli, ma dopo un primo incontro ravvicinato si è sviluppata una vera passione: «Ho iniziato a montare grazie a mio figlio che è salito in sella a 11 anni, e dopo un po’ ho seguito il suo esempio, inizialmente facendo passeggiate in campagna: poi la curiosità ha preso il sopravvento. Ormai sono un malato di cavalli!».
 

IRHA Intermediate Open Co-Champions: Dario Carmignani e Mauro Maimone
 
Due reiner condividono il titolo di 2016 IRHA Year End Intermediate Open Co-Champion con uno score di 214,5: Dario Carmignani e Mauro Maimone. Dario, fresco del titolo di Campione del Mondo NRHA Limited Open, montava RS Nebbiolo Blue, castrone del 2009 da Spat A Blue x RS Hollywood Hglo, proprietà di KN Reining Resort.

«Questo è un bravissimo cavallo che non mi ha mai dato problemi, con tanto cuore e con un fisico potente. La gara di oggi è andata bene, anche se una mia leggerezza e un conseguente fraintendimento hanno portato a un errore nei cerchi e a un punto di penalità.

Ho tentato di recuperare nelle manovre successive e fortunatamente ci sono riuscito». Mauro Maimone ha invece conquistato il suo titolo a bordo di Rooster Hick. Questo stallone di 10 anni da Ricochet Rooster x Cherry Hick, allevato al 23 QH e proprietà di Viola Fiaschi, durante la sua carriera ha già messo insieme un buon show record.

Con Mauro è arrivato terzo nel 2014 Nrha European Derby Open livello 1, è stato TRHA Year End Intermediate Open e Open Champion nel 2014 e nel 2015-2016 due volte TRHA Year End Reserve Champion Intermediate Open e Open.

Sotto la sella della sua proprietaria ha poi ottenuto altrettanti buoni risultati nelle classi non pro: 2014 TRHA Year End Novice Riders e Limited Non Pro Champion, e Intermediate Non Pro + Non Pro Reserve Champion; e ancora, nello stesso anno TRHA Maturity Limited, Intermediate e Non Pro Reserve Champion; nel 2015 TRHA Year End Ladies Intermediate Non Pro e Non Pro Champion, e infine IRHA Year End Reserve Champion Non Pro.

«Rooster è con me da tantissimi anni: è più di un compagno di avventure, è come un fratello. Questa è la nostra più grande soddisfazione finora, con un fascino diverso; oggi è stato davvero fantastico», dichiara un felicissimo Maimone.
 

IRHA Limited Open Champions: Nico Sicuro e Dualin Surprise
 
L’IRHA Year End Limited Open Champion di quest’anno è giovanissimo. A soli 20 anni, Nico Sicuro si è aggiudicato con uno score di 214 il gradino più alto del podio in sella a Dualin Surprise, stallone QH di 10 anni da Dualin For Me e Flashy Sparkle Doll, proprietà di Rosario Ponzio.

«Monto questo cavallo dall’inizio dell’anno e abbiamo portato a casa degli ottimi risultati; con il passare dei mesi è migliorato e oggi è stato perfetto! Ha dato tutto ciò che aveva. Sono felicissimo per questo obiettivo raggiunto, ripaga tutti noi per il lavoro che facciamo ogni giorno».

Questo giovane reiner pugliese ha sempre avuto la passione dei cavalli: «Avendo i cavalli in famiglia era naturale che montassi, ma ho iniziato l’attività agonistica solamente nel 2011». In questi anni Nico è già stato finalista in qualche Special Event ed attualmente affianca Dido Masi come assistant trainer.

Futurity


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti