29 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Educazione e addestramento del puledro – Dalla nascita alla doma

In libreria il nuovo manuale di Barbara Miele

Studi etologici e tre decenni di esperienze equestri personali di Barbara Miele sono i cardini fondamentali del suo nuovo libro “Educazione e addestramento del puledro” (arca communication, 15×21 pag, 100), volume che vuole essere un piccolo vademecum per coloro che si lanciano nell'appassionante ma delicata e difficile esperienza di crescere, educare e formare un puledro e a chi desidera costruire già in tenera età un rapporto solido e sereno con esso, formando la sua psiche prima che il suo fisico, ancora troppo fragile per essere sottoposto a sforzi.

Ogni cavallo adulto, dotato di caratteristiche fisiche e genetiche ben definite, è a livello mentale il risultato delle esperienze e dell'ambiente in cui ha vissuto nei primi anni della sua esistenza ed è quindi possibile plasmare e costruire un individuo forte, sicuro di sé e collaborativo già immediatamente dopo la nascita.

Attenzione, buon senso, una costante comunicazione con il puledro sono i cardini del metodo di Barbara Miele -che prevede anche la collaborazione della fattrice – fondato sul gioco e sul rinforzo positivo.

L'addestratore, attraverso il linguaggio del corpo, stabilisce da subito un rapporto di fiducia con il nuovo nato; così il puledro viene incentivato ad esprimersi, assumendo un ruolo attivo nel suo processo di formazione.

Apprendere attraverso il gioco, proporre al puledro esperienze positive senza però dimenticare di stabilire una gerarchia tra educatore e allievo, darà come risultato un cavallo adulto che sarà sicuro di sé, equilibrato, cooperativo ma capace di prendere delle iniziative, dotato della mentalità vincente tipica dei grandi campioni.

“Educazione e addestramento del puledro” è un manuale agile, ben scritto e di immediata comprensione, che nulla ha a che fare con i soliti “mattoni” cui siamo abituati e che attraverso un linguaggio semplice riesce a esprimere concetti che altrimenti sarebbe difficile fissare nella mente.

Di questo libro ricco di esempi e fotografie, che cerca di fornire informazioni utili a capire profondamente il proprio puledro e a decifrare i segnali e le risposte che ci invia, fondamentale è il capitolo relativo agli esercizi, nel quale, se il lettore avesse ancora qualche perplessità, riesce a capire perfettamente cosa si intende per educazione del puledro dalla nascita alla doma.

Ufficio Stampa Arca Communications


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti