1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: il Cavallo del Ventasso. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il cavallo del Ventasso, originario della Val d’Enza nell’appennino reggiano, è generalmente indicata per l’equitazione da campagna

Il cavallo del Ventasso ha origine nell'alta Val d'Enza nell'appennino reggiano, dove è documentata la presenza degli equini nel corso dei secoli, dai tempi dei Duca Ferdinando di Borbone a quelli dei Serenissimi Farnese ed al Ducato di Maria Luigia d'Austria. Anche dopo l'Unità d'Italia e fino agli anni '40 queste terre hanno continuato a fornire cavalli per l'esercito.

Negli ultimi quarant'anni nella stazione di monta di Ramiseto e nell'allevamento Borzacchi-Bertoldi si susseguono stalloni derivati inglesi e maremmani "migliorati".

Negli anni '60 il Bertoldi utilizza zitto stallone lipizzano ed liti maremmano migliorato dai quali discendono gran parte delle fattrici piu'anziane che costituiscono l'attuale base del cavallo dei Ventasso, la cui denominazione prende origine dall'omonimo monte situato in provincia di Reggio Emilia.

L'altezza al garrese è di 152-164 cm per i maschi e 150-162 cm per le femmine. Il mantello è generalmente di color baio, sauro, grigio o morello e sono tollerati gli altri mantelli ad eccezione dei pezzati e maculati.

Questo cavallo è solitamente equilibrato, vivace, abbastanza nevrile, rustico, resistente e frugale.

Il Ventasso non ha la testa eccessivamente pesante, è ben proporzionata, ben attaccata ed espressiva, con profilo fronto-nasale tendenzialmente rettilineo. Il collo è muscoloso, di media lunghezza, ben attaccato ed in armonia con il tronco.

La spalla è di media lunghezza, giustamente inclinata e muscolosa e il garrese è giustamente rilevato, ben prolungato verso il dorso e muscoloso. Il dorso è raccolto, muscoloso e ben diretto e i lombi ben attaccati sia alla groppa che al dorso, tendenzialmente orizzontali e muscolosi.

La groppa ha una giusta lunghezza ed inclinazione, ben conformata e muscolosa e il petto è muscoloso e di giusta larghezza, abbastanza alto. Il torace è ben conformato e abbastanza profondo, con arti robusti, tendini ben rilevati ed asciutti.

Le articolazioni sono ampie, robuste e ben conformate e l'andatura è equilibrata, giustamente ampia ed elastica. Gli appiombi sono tendenzialmente regolari e il piede è ben conformato, resistente e sano.

La circonferenza del torace nel maschio è di 175 cm, nella femmina è di 170 cm, mentre la circonferenza dello stinco nel maschio è di 19 cm, mentre nella femmina è di 18,5 cm. La lunghezza della spalla nel maschio è di 63 cm, mentre nella femmina è di 60 cm.

Lo Standard è stato definito da appositi Gruppi di Lavoro; sono stati effettuati i riscontri di campo e sono successivamente intervenute delibere di approvazione da parte della Commissione Tecnica Centrale.


Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti