1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che…i primati sono a rischio estinzione?

La principale causa della scomparsa di questa specie è l’umano, che distrugge gli habitat a ritmi sempre maggiori.

Diversi eminenti primatologi, ovvero studiosi in materia di primati, provenienti da tutto il mondo, hanno lanciato l'allarme riguardo questa specie ponendoli tra quelle a rischio di estinzione, chiedendo di adottare immediatamente misure di salvaguardia.

La maggioranza di gorilla, lemuri, oranghi e gibboni rischia infatti di svanire: oltre la metà delle circa cinquecento specie di primati presenti nel mondo sta scomparendo mentre 3 specie su 4 subiscono una perdita di popolazione.

La causa principale è, come spesso accade, l'umano: distrugge gli habitat a ritmi sempre maggiori. Deforestazione, sviluppo dell'agricoltura, attività estrattive e di perforazione, cambiamenti climatici e nuove malattie sono tutte conseguenze dovute al comportamento dell'uomo che non si arresta e non si rende conto del danno procurato.

E' molto importante fermare la scomparsa di questi animali e dare loro la priorità di salvataggio, perchè rivestono una particolare importanza in campo medico, in quanto possono aiutarci a predire il possibile manifestarsi di nuove epidemie e negli studi evoluzionistici sulla nostra specie. Senza di loro, infatti, si perderebbe una grande quantità di storia sull'evoluzione dell'uomo.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti