1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Monta Storica: Decretato un nuovo organigramma delle discipline storiche

Da Gennaio 2017 verranno diversificate e specificate maggiormente per dare a tecnici e appassionati un maggiore servizio

Il dipartimento Monta Storica della Federazione Italiana presenta il nuovo organigramma delle Discipline federali che da gennaio 2017 verranno diversificate e specificate maggiormente per dare a tecnici e appassionati un maggiore servizio e ulteriori approfondimenti sia per le attività ludiche sia per l'attività agonistica.

Il Dipartimento si dividerà nelle seguenti discipline:

• GIOSTRA ALL'INCONTRO IN ARMATURA
La Giostra all’incontro incarna l’essenza del Dipartimento, in cui si mette in evidenza l’origine dell’utilizzo del cavallo: la guerra e la sua simulazione. In questa disciplina i Cavalieri devono aver superato tutte le prove di Giochi d’Arme, avere dei cavalli idonei allo scontro, e tutta la strumentazione di sicurezza (armatura) necessaria  ad evitare incidenti. La disciplina consiste nello scontro di due cavalieri in armatura completa del XV e XVI secolo con lancia in resta. L’obiettivo è colpire lo scudino messo sulla spalla sinistra del Cavaliere e totalizzare, a seconda del numero degli scontri, il maggior punteggio possibile.
I Cavalieri devono avere una patente A/2 ed aver ricevuto opportuna abilitazione alla disciplina dal referente nazionale.

• GIOCHI D'ARMEI
Giochi d’Arme sono l’insieme dei giochi militari e di abilità da realizzare a cavallo, in abiti storici del XV e XVI secolo. Consistono in uncircuito complessivo in cui si racchiudono tutti i giochi conosciuti quali:
– Giostra all’anello
– Giostra del Saracino
– Giavellotto e Paglione
– Taglio con la Spada
– Giavellotto con oggetto in movimento (Caccia al cinghiale)

• PALII E QUINTANE
Nel rispetto delle Tradizioni storiche e cavalleresche nazionali il Dipartimento di Monta Storica, certifica e gestisce una serie di Palii e Quintane nelle varie città Italiane. In  pratica esistono diverse modalità di Giostre che verranno opportunamente tutelate negli svariati regolamenti già collaudati. La Federazione interviene quindi nel verificarne  la componente della Sicurezza ed applicazione delle norme vigenti in materia e ne consegue una eventuale gestione e promozione.
I Cavalieri dei Palii e Quintane devono possedere una Patente A/2 ed essere iscritti in apposito Albo per l’uso della lancia a cavallo.

• ARTE EQUESTRE
La sezione di Arte Equestre o più storicamente denominata “Maneggi”, è la sezione tecnica e spettacolistica del Dipartimento. Viene definita come una sorta di “Dressage Rinascimentale” a più livelli di difficoltà, in cui il Cavaliere o l’Amazzone potranno realizzare un lavoro in Piano in abiti storici del XV e XVI Secolo eseguendo esercizi in libertà con sottofondo musicale. Verranno premiate infatti le doti tecniche, il portamento, la correttezza dell’abito e dei finimenti del Cavallo, e dell’esercizio eseguito. Il tempo Massimo di esecuzione è di 5 Minuti.
Possono partecipare tutti i Cavalieri ed Amazzoni che hanno conseguito una Patente A/2.

• ARCERIA STORICA

• RIEVOCAZIONE STORICA
La rievocazione Storica è la ricostruzione di spaccati di vita passata. Anche a cavallo è possibile ricostruire, nelle varie epoche, il Cavaliere con la propria strumentazione, vestiario e finimenti. Per tale motivo è stata creata una Sezione che si occupasse di dare linee guida concrete per una perfetta ricostruzione cavalleresca. 
Le epoche che interpreteremo nel Dipartimento sono:
– Cavalleria dell’Evo Antico
– Cavalleria Medievale e Rinascimentale
– Cavalleria Settecentesca e Risorgimentale



I Cavalieri che vogliono partecipare agli eventi devono avere una patente A/1 come figuranti ma con apposita verifica di idoneità del referente di Disciplina o A/2 per attività di tipo dinamico e ricostruttivo sempre con attestazione di Idoneità del referente.

Il Dipartimento Monta Storica avrà come responsabile Nazionale il Consigliere Federale Roberto Cinquegrana.

In allegato potete trovare il pdf che spiega patenti ed abilitazioni, la formazione e tutte le disciplina del Dipartimento federale.

>>Clicca qui per vedere il pdf

FITETREC ANTE


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti