17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo Milano: tutte le corse di venerdì 27 Gennaio a La Maura

Previste sette corse a due giorni dalla riunione di Domenica 29 Gennaio incentrata sul secondo Gran Premio dell’anno

A due giorni dalla riunione di domenica imperniata sul secondo gran premio dell’anno per La Maura, il Premio Ettore Barbetta, l’ippodromo milanese manda in scena un convegno di routine che presenta spunti di interesse, con le consuete sette corse in calendario.

Per assistere alla prova più ricca bisognerà attendere la fine del convegno: nel Premio Dalona Brisco si sfideranno otto anziani di cat. C, dove Psiche Roc è in evidenza dopo il “numero” di cui si è resa protagonista tre settimane fa in mano al proprietario Filippo Rocca: stavolta si partirà dietro l’autostart, ma la portacolori della scuderia Sant’Eusebio può comunque correre da protagonista considerato l’ottimo numero di avvio e la forma di tutti gli effettivi in allenamento a Fausto Barelli.

Pitango Jet non è molto veloce al via ma trovandosi in posizione da sparo ha un parziale conclusivo che può far male; Top Gun Ross dopo una inattesa battuta d’arresto ha subito ripreso a macinare vittorie ma dovrà superare lo scoglio di un numero e di uno schema che potrebbe mettersi in salita.

Il sottoclou chiama a confronto sette femmine di 4 anni: occhi puntati su Umaga Jet, magari già dalle sgambature che potrebbero svelare se la cavalla allenata da Mauro Baroncini è in giornata di vena. Il vizietto dell’errore condiziona anche Uronometra, altra cavalla di mezzi, mentre Una Magia Bi è più affidabile delle due coetanee e potrebbe sfruttare a dovere la buona punta di velocità di cui dispone.

Due manche infine per i più giovani: nella prima delle due Veltro del Sauro è chiamato a confermare l’ottima impressione destata all’ultima uscita, mentre la seconda si presenta all’insegna della massima incertezza.

Corsa nr. 1 – Premio Abbless – Cat. F Gentlemen – Metri 1.650

Il pomeriggio parte con la manche riservata ai gentlemen. Sassy Nord Fro l’altro giorno cala in retta dopo corsa d’attesa da 1.15 circa, ci riprova in contesto alla portata con buona chance di riuscita, pur tenendo conto che Mercurio Spin sarà rivale agguerrito, così come la finalista Tuono di Venere, discreta l’ultima volta dopo avvio oltremodo cauto. Tacabanda Fi rientra, fosse al meglio avrebbe bella chance. Sanrunner e Tresor Effe di scorta.

Corsa nr. 2 – Premio Icecapade – Metri 1.650

Veltro del Sauro finalmente ha corso secondo le aspettative di Mauro Baroncini, 2.02.5 aria in faccia, ripetendosi dovrebbe vincere ancora. Vincitò Indal ha forma ma numero proibitivo, in ogni caso sarà protagonista. Il deb dei Goccia, Victorious Fi, andrà seguito sgambare, Vodka Bay è veloce e in condizione, Valletta Ok aveva iniziato bene la carriera poi ha avuto un’involuzione, Victoria Best è regolare ma poco incisiva, Victory Nord Fro va seguito sgambare, attenzione…

Corsa nr. 3 – Premio Icefolly – Femmine – Metri 1.650

Prova d’appello per Umaga Jet, cavalla potentissima ma altrettanto alterna e fallosa, specie nelle fasi iniziali di corsa. Anche Uronometra non ha certo nella solidità meccanica il suo punto forte, però ha pure lei tanta qualità. Una Magia Bi sulla pista ha corso 1.59 perdendo a fil do palo, ripetendo quella misura lotta ovviamente per vincere, Uma Laumar ha gamba e può dire la sua anche se probabilmente dovrà costruire, Ultimaluna Grif va attesa in progresso, occhio.

Corsa nr. 4 – Premio Escapade – Metri 1.650

Puledri non vincitori di mille in carriera, carta nulla, corsa difficile da pronosticare ma senza dubbio incerta ed equilibrata. Vaniti Bar qualcosa ha fatto e avrà in sulky Vecchione, Vortice Rl nonostante l’otto dovrebbe trovare il modo di distinguersi, il deb Vuelta Mas Rapida merita considerazione considerandone il team, stesso discorso per Vicky del Duomo. Occhio a Veantur, con nuovo training.

Corsa nr. 5 – Premio Up Front – Cat. G – Metri 1.650

Sherwood Bi corre bene pur sbagliando la settimana scorsa, può correre in tutti gli schemi, è il nostro favorito. Timo Serpillo è veloce e bene in corsa, potrebbe provarci da leader. Ti Amo Bigi ha mezzi ma sbaglia spesso, l’ultima a Firenze è ottima per 1200 metri, poi c’è stata la rottura. Rosy Alan rientra, come categoria ci starebbe alla grande, Saretta Sem se ripete la penultima, sempre in coppia con Besanino, avrebbe qualcosa da dire.

Corsa nr. 6 – Premio Zorra Jet – Metri 1.650

Uma Grif, in pista anche l’altro ieri, ha qualità, sa partire ed è la cavalla da battere in una corsa comunque molto equilibrata. Ucciubururu ha cambiato training da poco, a Palermo un paio di mesi fa fece dispersione in 1.58.5. Uncle Nico è al top e pare un piazzato di ferro. Ula Pal Ferm deve ritrovarsi, Useful ha una certa regolarità, Ululando Balaica e Unica Ross sono in corsa, come detto il tutto pare un rebus.

Corsa nr. 7 – Premio Dalona Brisco – Cat. C – Metri 1.650

Clou intrigante posto a fine convegno. Psiche Roc l’altro giorno chiude con 42 in spinta, vero che coi nastri evitando lo strappo è tutta un’altra cosa, ma resta il nostro punto di riferimento. Pitango Jet parte il giusto ma non ha problemi a risalire di fuori. Top Gun Ross ne ha vinto otto delle ultime nove, conta molto nonostante il numero esterno che lo obbligherà agli straordinari tattici. Rambo di No, il decaduto Redbull du Kras e Toll Free Bi tutti in corsa, così come Tornesina Vol. Un’altra corsa dove contano praticamente tutti.

ippodromitrenno.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti