1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Marzo 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalli a Roma: importante sezione dedicata ai giovani

Tante attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni differenziate a seconda dell’età, per imparare teoria e pratica della vita di un centro ippico

Un’importante e articolata sezione è, durante Cavalli a Roma, quella dedicata ai più giovani: due battesimi della sella gestiti da professionisti della Fise e della Fitetrec-Ante e un Villaggio Scuola, curato da Circuito Eventi con il patrocinio del Ministero della Salute, tutto dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, con attività differenziate a seconda dell’età: per imparare teoria e pratica della vita di un Centro ippico, con veterinari e operatori del settore in cattedra per un giorno.

Nell’aula simpaticamente allestita con ballette di paglia al posto dei banchi e tanti pannelli descrittivi, in un ambiente simpatico che riprodurrà le atmosfere del maneggio, i ragazzi maneggeranno attrezzi di uso quotidiano per la cura del cavallo, impareranno a comporre la sua razione con alimenti veri da conoscere e distinguere, ascolteranno alcuni cavalieri illustrare le varie discipline sportive ma daranno anche sfogo alla fantasia con i laboratori creativi; tanti i materiali a disposizione per dare forma alle emozioni: pittura sui ferri di cavallo, disegni a tema, cavallini a dondolo, cavalli in stoffa e molto altro!

E poi via “in palestra”, a cimentarsi praticamente con le attività tipiche di un maneggio: compreso, per chi ancora non abbia avuto questa emozione, il salire in sella assistiti da professionisti della Federazione Italiana Sport Equestri.

Un simpaticissimo pony sarà la “cavia” designata per imparare come avvicinarsi ai cavalli e come iniziare a “dialogare” con loro in tutta sicurezza. Infine, i ragazzi verranno guidati alle tribune di vari padiglioni per assistere alle tante attività, sportive e non, che si tengono in Fiera; per conoscere e comprendere, ma soprattutto per divertirsi.

Solo al Venerdì, è previsto anche un intervento dell’associazione Horse Angels che racconterà le proprie iniziative e i progetti per la tutela degli equini e il loro “possesso responsabile”.

Per vivere il tour e le attività guidate del Villaggio Scuola, al quale prenderanno parte anche tante scolaresche di Roma e del Lazio, basta essere un gruppo di almeno 15 persone, indipendentemente dal numero di adulti e di ragazzi, e prenotarsi scrivendo a gruppiescuole@boxeventitalia.it.

I prezzi scontati del biglietto d’ingresso in fiera sono i seguenti: 9 euro anziché 12 Venerdì 17 febbraio, 14 anziché 18,00 Sabato 18 e Domenica 19 febbraio.

cavalliaroma.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti