1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo La Maura: tutte le corse al trotto di venerdì 3 Febbraio 2017

Primo convegno del mese all’ippodromo milanese

Primo convegno del mese di febbraio a La Maura: la prova centrale del pomeriggio vede protagonisti i trottatori di 4 anni sulla distanza dei 1650 metri con avvio tra i nastri con un pronostico assolutamente in equilibrio: una possibile soluzione potrebbe essere Uraco Ferm, per il binomio (inusuale) Casillo-Gubellini, ma Unada Ferm è reduce da un poker di successi e con Roberto Vecchione potrebbe ritagliarsi un ruolo di primo piano sin dalla fase iniziale, conoscendo l’abilità del driver di origini campane nelle partenze da fermo.

Il pomeriggio prenderà il via con una prova per indigeni di 3 anni sulla selettiva distanza dei 2250 metri, dove Vanity Fair è chiamata a cancellare la battuta a vuoto segnata all’ultima uscita. Valentino Rossi ha un nome da fuoriclasse ma un ruolino di marcia finora poco brillante, mentre Vo’ Via (Erik Bondo) e il deb Valentino (Mauro Baroncini) sono le pedine di due top trainer.

Anche l’altro turno riservato ai più giovani si disputa sui 2250 metri, ma in questo caso il pronostico sembra chiaramente indirizzato verso Via Col Vento Gar dopo l’ottima impressione destata in occasione del vittorioso impegno romano.

La riunione si concluderà con il consueto handicap-maratonina: la cura-Casillo ha dato ottimi frutti con Sugar Bred (reduce da quattro vittorie di file da quanto è arrivato nelle scuderie del trainer campano) che qui cerca un pokerissimo non semplice da raggiungere considerata la penalità e considerato soprattutto che al primo nastro si avvierà Picone, un rivale di assoluta qualità.

Corsa nr. 1 – Premio Jambo Jewell – Metri 2.250
Vanity Fair dopo il buon debutto ha sbagliato, però è cavalla di mezzi, che dovrebbe ben adattarsi ai 2250 della Maura, per cui la preferiamo a Valentino Rossi, finito in spinta l’altro giorno a conferma delle sue buone qualità, finora messe raramente in mostra causa un carattere ancora bizzoso. Il deb di Baroncini, Valentino, merita senza dubbio credito, così come Vo’ Via, falloso allo stacco al debutto ma da seguire considerandone la serietà del team.

Corsa nr. 2 – Premio Spree Hanover – Cat. F – Metri 1650
Tiziano alla prima griffata Bondo ha subito vinto e convinto, in F non ci può correre, sarà un favorito netto, base per i sistemisti. Solcio Zl è soggetto grintoso, che troverà schema duro, in ogni caso può piazzarsi, così come la regolare Rosella Valch, che però deve forzatamente trovare la corda. Si rivede con nuovo training dopo lunghissima assenza Toronto As, pure lui in F non ci potrebbe stare ma il dubbio condizione è legittimo. Principe di Fuoco è al top ma l’otto sarà un problema.

Corsa nr. 3 – Premio Sans Tache – Nastri – Metrin 1.650
Uraco Ferm va verificato tra i nastri, è un passista in continuo progresso che carta alla mano dovrebbe dettare la sua legge. La corsa è comunque apertissima: Unada Ferm progredisce corsa dopo corsa, e cercherà di prendere la testa dall’esterno, Uganeo Jet ne ha vinte due a fila palesando condizione super, Uricuss è senza dubbio bene in corsa, così come lo sarebbe Ulisse d’Asolo a patto che progredisca, e parecchio, dal rientro dell’altra settimana. Ursula Horse in seconda fila è solamente outsider.

Corsa nr. 4 – Premio Layot – Metri 2.250
Via col Vento Gar ha vinto bene a Roma in costruzione, stavolta parte in pole e non in seconda fila per cui sarà da battere. Virginia Grif al debutto ha vinto allo speed, qui ha numero ostico che sulla distanza lunga potrebbe essere un problema se non riuscisse a trovare posizione. Vodka Bay è regolare e in continuo progresso, se tiene i 2250 può dire la sua. Visconti Laser va seguito sgambare.

Corsa nr. 5 – Premio Leinati – Cat. E Gentl. – Metri 1.650
Se Sabine Inn Ronco desse la miglior linea sarebbe pressoché imbattibile, però l’ultima volta a Bologna si è scatenata da leader (57.5, 1.13), e a 300 dal palo ha alzato bandiera bianca per cui… attenzione. Tuono Lunare è al top e potrebbe risultare un rivale comunque ostico. Il problema del ben guidato Time Kronos sarà il numero oltre che un 2016 nel quale è stato veramente poco incisivo. Senator Roc ci sta per una piazza, così come i mal messi Take the Crown e Plutone degli Dei.

Corsa nr. 6 – Premio Lottie Wall – Reclamare – Metri 1650
Uriarte Gs è in forma e trova contesto alla sua portata anche se non se la porta da casa. Une de Rob pare una piazzata attendibile essendo svelta e ben messa, di solito rende di più sotto che in testa non essendo un modello di incisività quando deve lottare. Union Pan ha vinto l’ultima e proverà a ripetersi, Urniano è bene in corsa considerandone momento e numero, Unica al Mondo ha una certa regolarità di rendimento, Usher Kris deve ritrovarsi e si trova tra l’altro contro schema.

Corsa nr. 7 – Premio Camelia Rose – Cat. C/D nastri – Metri 2.700/2.720
Sugar Bred da quando ha cambiato training ne ha vinte quattro su quattro, qui cerca il pokerissimo, rendendo 20 metri sulla distanza maratona ma soprattutto trovando allo start un avversario tosto come Picone, discreto in Francia ma in grado di sfilare e reggere a lungo nella circostanza. Tessitore Jet torna ad un impegno possibile, Trainer Bi ci mette un po’ a mettersi in moto di solito ma possiede buona gamba e tanta grinta, Seveso in queste corse dà sempre il meglio, Star Grif Italia può prendere un compenso corda corda.

Ippodromo La Maura


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti