28 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Equitrauma, di Union BIO, è un aiuto unico e naturale per i traumi del cavallo.

Le contusioni comportano infiammazioni, rottura dei capillari ed eventuali compromissioni dei tessuti. Come aiutarlo?

Capita molto frequentemente che un cavallo, in seguito ad allenamenti, gare o situazioni particolari, possa andare incontro ad un trauma.

Il trauma comporta infiammazione della zona interessata, con rottura di capillari e versamento di sangue, oltre ad eventuali compromissioni dei tessuti circostanti e/o della conduzione nervosa. La zona interessata dal trauma appare gonfia, calda e dolente, a volte alla pressione, a volte anche solo in corso di deambulazione.

Come si ripara fisiologicamente un trauma?
Il trauma segue un meccanismo di riparazione ben preciso, che prevede una fase di infiammazione, in cui l’organismo cerca di limitare i danni e trasportare via le cellule danneggiate, quella di proliferazione, in cui l’organismo crea delle nuove strutture tampone per facilitare la pulizia dell’area e portare sufficiente sangue nella zona, ed infine quella di rimodellamento in cui l’organismo cerca di riportare alla sua condizione iniziale il tessuto che ha subito il trauma.

Cosa possiamo fare se il nostro cavallo ha subito un trauma?
E’ fondamentale, prima di pensare a cosa fare, individuare la vera causa del problema e, se non siamo in grado di farlo, rivolgersi ad un medico veterinario esperto che possa individuare quale sia il reale problema dell’animale.

Una terapia appropriata dovrebbe comunque limitare l’emorragia e la fuoriuscita di liquidi nei tessuti circostanti, alleviare il dolore dell’animale, favorire i meccanismi fisiologici di riparazione e, cosa fondamentale per il recupero completo, evitare la formazione di aderenze e contratture.

E se il trauma è di notevole entità?
Se il trauma non è banale, esistono specialisti e strutture apposite a cui potersi rivolgere! Esistono per esempio esperti osteopati che potranno trattare l’animale in loco, o strutture specializzate dove svolgere pratiche fisioterapiche come il water treadmill (tapis roulant in acqua), e molto altro ancora.
In seguito ad un trauma risulta infatti molto importante affidarsi a degli esperti per poter recuperare al meglio il nostro cavallo.
 

NATURALE SI Può…

IL CONSIGLIO DI UNION BIO: EQUITRAUMA, un aiuto dalla natura!


Equitrauma
è un gel a base di Arnica montana che determina una riduzione di infiammazione e dolore, oltre ad essere un valido aiuto in caso di ecchimosi (rotture di vasi), mentre l’Acacia ha proprietà astringente, antisettica ed antinfiammatoria.

EQUITRAUMA di Union BIO
va applicato sulla zona interessata dal trauma tutti i giorni e massaggiato fino a completo assorbimento. Equitrauma è un prodotto naturale indicato per muscoli, tendini e articolazioni, anche in caso di ematomi ed edemi, per ridurre la sintomatologia e i tempi di recupero dell’animale!

>> Acquista il prodotto Equitrauma di Union BIO sul sito www.nonsolocavallo.it

 

UNION BIO


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti