1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FISE: Le prime decisioni del nuovo Consiglio Federale

La riunione si è svolta martedì 7 febbraio nella sala Giunta del CONI

Si è svolto martedì 7 febbraio, nella sala giunta del CONI il primo Consiglio Federale del nuovo quadriennio olimpico.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha presenziato all’insediamento del Consiglio, confermando la propria passione per il mondo del cavallo e la simpatia alla Federazione che governa gli sport equestri in Italia.

Il Presidente Malagò ha manifestato al Presidente Di Paola e al Consiglio la consapevolezza che, dopo le tante fatiche fatte anche dal CONI per aiutare la FISE ad uscire dalla grave situazione gestionale e finanziaria maturata sino al commissariamento, oggi è la fase di tornare a raccogliere e consolidare risultati gestionali sereni e concentrarsi su un progetto di consolidamento del rilancio sportivo.

Dopo aver dato corso alle formalità statutarie, prima tra tutte la presa d'atto del verbale dell'assemblea elettiva, il Consiglio Federale ha nominato i Vice Presidenti: con grande condivisione e plauso il Consiglio ha deliberato di affidare a Giuseppe Bicocchi (Vicario) e Alvaro Casati la responsabilità di affiancare Marco Di Paola nel prossimo quadriennio.

Successivamente ha preso atto della elezione del Presidente del Collegio dei Revisori dei conti Ezio Algarotti, che lavorerà insieme a Emilio Cicerchia e Natale Monsurrò (componenti del Collegio di nomina CONI).

Tra le priorità all'ordine del giorno quelle connesse all'attività sportiva. La direzione sportiva delle discipline olimpiche è affidata a Francesco Girardi – già cavaliere olimpico, nonché tecnico e selezionatore delle squadre nazionali della disciplina del concorso completo.

I programmi e i calendari sportivi predisposti dalla precedente gestione e comunicati ai comitati organizzatori, peraltro in parte già avviati, non consentono di attuare per il 2017 significative modifiche strutturali: il Consiglio potrà innovare e riformare i calendari delle varie discipline impostando per il 2018 un percorso approfondito di confronto con i protagonisti e destinatari delle scelte.

Prime decisioni sul Salto Ostacoli, disciplina su cui si concentrano le attenzioni della maggior parte degli affiliati.

I Campionati Italiani Assoluti Pony, saranno inseriti in calendario nel periodo giugno/luglio e i Campionati Italiani Junior, Young Rider e Children si svolgeranno nel mese di settembre. É altresì approvato il Programma del Circuito Classico Salto Ostacoli MIPAAF-FISE per il 2017 e sarà costituito un gruppo di lavoro per definire le opportune modiche al programma dal prossimo anno e sino al termine del quadriennio.

Il vice presidente Alvaro Casati, il rappresentante dei cavalieri Giuseppe D’Onofrio ed il rappresentante dei cavalieri proprietari Luca D'Oria sono stati incaricati di attivare il prima possibile un tavolo di concertazione tra i rappresentanti delle categorie interessate – comitati organizzatori, istruttori, cavalieri, proprietari – per valutare le modifiche effettuate dalla precedente dirigenza in merito al Regolamento Nazionale Salto Ostacoli, relativamente alle condizioni di partecipazione ai concorsi e in particolare alla scuderizzazione obbligatoria.

È stata autorizzata, in linea con il Regolamento FEI, la partecipazione dei cavalieri di 1° grado a CSIO 3 e 4 stelle. Tenuto conto dei ristretti tempi, il Consiglio ha prontamente avviato il lavoro relativo all’organizzazione dello CSIO di Roma-Piazza di Siena. É al vaglio della dirigenza la valutazione della proposta di collaborazione pervenuta dall’unica società che ha risposto alla manifestazione d'interesse per supportare la FISE nell'organizzazione dell'evento.

È in corso di predisposizione la pubblicazione sul sito federale di un avviso per la raccolta delle richieste dei volontari che intendono prendere parte all'organizzazione della 85^ edizione.

In merito all’imminente  CSI 2 stelle FIXDESIGN International Showjumping evento clou della prossima edizione di Cavalli a Roma (17-19 febbraio), che si svolgerà presso il padiglione 3 della Fiera di Roma, il Consiglio ha preso atto che i tesserati potranno giovarsi dell’accoglienza di Casa FISE, e delle altre iniziative federali che accompagneranno le attività fieristiche con la promozione degli sport equestri e organizzate di concerto con il Comitato Regionale Lazio.

Complesso l’esame di problematiche gestionali e amministrative che hanno richiesto al Consiglio nell’immediato la conferma e ratifica delle manovre finanziarie già in atto, nonché l'opportunità di porre in essere quanto previsto dal Regolamento di amministrazione, adempiendo ai tanti vincoli pubblicistici imposti alla gestione e sotto il continuo controllo della società di revisione incaricata dal CONI.

Le manovre già avviate hanno visto la proficua collaborazione di tutte le rappresentanze territoriali, confermando l’autonomia e le disponibilità dei Comitati Regionali per l'anno 2017 – seppur in attesa di definire e approvare nei termini e con i controlli del CONI il bilancio preventivo 2017.

Contestualmente si è dato avvio alle attività per la predisposizione del bilancio di previsione da condividere con le rappresentanze regionali e con il CONI, in modo da ridurre le spese di funzionamento e aumentare le risorse destinate all'attività sportiva e di promozione.

Appena completato l’iter amministrativo saranno pubblicate le delibere che esporranno anche novità in tema di tesseramenti e tasse federali per istruttori, cavalieri e proprietari.

Il prossimo Consiglio Federale è stato programmato per lunedì 20 febbraio p.v..

F.I.S.E. – Federazioen Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti