4 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo La Maura: tutte le corse al trotto di Venerdì

Tessitore Jet è annunciato tra i possibili protagonisti nel Premio Ubatuba Oaks del 24 Febbraio 2017.

Consueto appuntamento del venerdì con il trotto a La Maura. La prova di cartello vede a confronto dieci anziani di cat. C sulla distanza dei 1.650 metri: i soggetti di maggiore qualità sono gli ultimi dello schieramento, con Roger Prav che per caratteristiche di impiego potrebbe essere sacrificato dalla seconda fila, mentre Tessitore Jet offre maggiori garanzie. Ryder Cup Bi con il vantaggio della pole position potrebbe aspirare ad un piazzamento, Takemon è da seguire con attenzione perché anche se alza il tiro è in lunga serie positiva e potrebbe continuare a sorprendere.

Toccherà ai trottatori di tre anni dare il via alla riunione: Voiron rientra dopo breve stop e trova due coetanei potenzialmente molto pericolosi ma finora poco affidabili come Veleno D’Amore e Venus Fks. La prima delle due prove riservate ai gentlemen chiama in azione i trottatori di 4 anni divisi su due nastri: Ulissemar ha impressionato nella recente affermazione sulla pista, qui cambia lo schema ma il bravo Thomas Manfredini sta dimostrando di sapere il fatto suo e potrebbe portare l’allievo di Alessandro Gocciadoro ad un nuovo primo piano. Il secondo nastro conta su altri elementi di chance come Uronometra, dotata ma fallosa, e Uma Gio, molto veloce tra i nastri, mentre Unique Rivarco con Marco Castaldo potrebbe tentare la fuga allo start. Il pomeriggio si chiude con una prova per anziani di cat. E che ha in Rialba Rl, cavalla che sa agire anche in costruzione, la possibile base.

Corsa nr. 1 – Premio Erreuno Ok – Metri 1.650

Si parte con i più giovani. Voiron non corre da oltre quaranta giorni, ovvero da quando vinse la sua prima in carriera, se avrà mantenuto la condizione non dovrebbe fallire la doppietta. Veleno d’Amore facendo il netto sarebbe rivale tosto, specie se riuscisse a sfilare, cosa non semplice però perchè il favorito è lesto. Venus Fks va seguita sgambare, Velodrome e Valerie Gk cercano compensi.

Corsa nr. 2 – Premio Ufon Roc – Gentlemen Invito Nastri – Metri 1.650/1.670

Ulissemar ha fatto un ciocco settimana scorsa, vero che qui cambia lo schema e probabilmente dovrà agire in costruzione, però la bontà di quella performance ne fa l’indiscusso favorito. Uronometra di recente si è messa a sbagliare e la giravolta potrebbe acuire questi problemi, però a percorso netto non è certo inferiore. Uma Giò gira molto veloce, ha acquisito ottimo standard di rendimento per cui merita massima stima. Unique Rivarco  sfilerà ed agirà sul passo, attenti, anche per la guida…

Corsa nr. 3 – Premio Laurel America – Metri 1.650

Uranium Fi ha numero complesso per le sue caratteristiche, dovrà risalire per gradi e con tranquillità tattica, però ha forma al top e la preferiamo al potente Ucciuburiru, che sulla pista ha già vinto. Usella Jet è veloce e potrebbe cercare il coast to coast come a Treviso anche se qui il contesto è più complesso. Uaseau Zl una delle possibili sorprese, insieme alla veloce Ursula Club e ad Usta Laser, che deve evitare l’errore.

Corsa nr. 4 – Premio Valley Lane – Metri 1.650

Velasco As l’ultima volta aveva sgambato molto bene ma in corsa, sull’ultima curva ha via via perso il passo: se Mauro lo ripresenta vuol dire che tutto dovrebbe essere a posto e la nostra idea è che trottando per 1650 metri detti la sua legge a Vulcana, che parte il giusto e per ora è ancora “indietro” per quel che si è visto. Victorius Fi va seguito per la griffe dei Goccia che però lo dichiarano ancora troppo verde, Voltolino Jet e Va Pensiero Sa altri due possibili.

Corsa nr. 5 – Premio Ubatuba Oaks – Cat. C – Metri 1.650

Clou di categoria C nel quale contano davvero in tanti. Tessitore Jet e Roger Prav sarebbero i migliori al di là di ogni dubbio, il primo sta correndo bene e sa fare tutto, l’altro in prima fila sarebbe stato ampiamente sotto la pari, col nove invece cambia tutto, certo abbassa il tiro e comunque parte in scia a una cavalla molto svelta. In effetti Ryder Cup Bi detiene chance di piazza visto che rimarrà davanti e poi manderà un rivale che ci resti (al comando). Contano anche Typical Roc, però in categoria al limite, e Takemon, che ne ha vinte sette su sette ma stavolta dovrà fare un bel salto.

Corsa nr. 6 – Premio Luxor del Pino – Cat. F Gentlemen – Metri 1.650

Solcio Zl sta correndo gnè gnè, anzi è parso un po’ in regresso, però in F ci sta proprio bene anche partendo all’otto. Main Event ha deluso all’ultima, vero che sente il peso degli anni e delle battaglie sostenute però qui sarà protagonista. Rose è veloce, conta solo se va in testa o in corda, Solare Roc e Sanrunner, per la quale è stato ingaggiato Marco Castaldo, hanno numeri favorevoli che serviranno per la conquista del marcatore. Occhio anche alla passista Odra.

Corsa nr. 7 – Premio Love Me Tender – Cat. E – Metri 1.650

Rialba Rl torna in contesto possibile, e nonostante il problematico dodici di lancio sarà la cavalla da battere avendo forma accertata e capacità di agire in costruzione. Certo Top Girl Par e Sigant Prav saranno rivali tosti avendo numeri favorevoli. La miglior Rugiada del Rio sarebbe un’altra con chance solo che le ultime convincono poco. Perchè si Jet e Paco Nec in corsa per le piazze, Roses Rob rientra dopo un anno di assenza.

Ippodromo La Maura


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti