11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fise Umbria per il sociale: una raccolta fondi per la popolazione terremotata di Accumoli

Quando lo sport unisce nel segno della ricostruzione e della vera solidarietà.

Promossa l'iniziativa, che parte dalla Presidente FISE Umbria Mirella Bianconi Ponti per coinvolgere i sindaci dell'alto tevere umbro in una raccolta fondi per le popolazioni terremotate.

La Presidente del Comitato umbro, partendo dalla volontà che anche grazie all'equitazione o ad altri sport in generale si potesse fare qualcosa di concreto per i terremotati del centro Italia, ha individuato nella cittadina di Accumoli in provincia di Rieti, uno dei più piccoli e "dimenticati dai media" (ndr) comuni colpiti dal terremoto del 24 agosto e da quelli successivi di ottobre e novembre 2016, il luogo dove poter, anche grazie allo sport, portare un minimo di sostegno.

Il paese di Accumoli è stato devastato, le famiglie che vi risiedevano oggi sono sistemate in container d'emergenza e con temperature gelide viste le nevicate abbondanti. Lo stesso Sindaco Stefano Petrucci, insieme all'amministrazione comunale vivono ed amministrano in container per star vicino e supportare la popolazione che non vuol abbandonare la terra natia e quel poco che rimane delle proprietà.

Nasce così l'iniziativa sportiva nel segno della ricostruzione presso il Circolo Golf Caldese di Città di Castello, adiacente al Circolo Ippico Fattoria Caldese, dove il Presidente del Circolo Giuseppe Ponti, Mirella Bianconi e Lorenzo Guazzolini hanno chiamato a giocare ben 14 sindaci delle città del comprensorio umbro-toscano con l'iniziativa "Il Sindaco in Buca".

L'evento ha permesso la raccolta di un importante somma di denaro che il 27 febbraio, ad Accumoli, Mirella Bianconi ha donato al Sindaco Petrucci alla presenza di alcuni Sindaci (nella foto) Katia Del Furia – Amministratice Comune di Sansepolcro; Alberto Santucci, Sindaco di Badia Tedalda; Lorenzo Guazzolini per il Circolo Golf Caldese; Monica Cicolini Preside Istituto Comprensivo e Paolo Mazzoni per l'Unione de Comuni Valtiberina Toscana.

Ricostruire si può, anche grazie allo sport e all'esempio di volontà dei politici.

F.I.S.E. – Umbria


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti