4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Collina degli Elfi e la riabilitazione psico-fisica

L’obiettivo: aiutare e assistere le famiglie dei bambini che hanno malattie rare come il cancro, o sono in via di guarigione, attraverso attività strutturate con la presenza dei cavalli.

Per un anno terminato da poche settimane ecco che un altro, ricco di stimoli e avventure, sta per iniziare per La Collina degli Elfi, un'associazione Onlus che nella sua sede di Craviano di Govone (CN) ospita da Maggio a settembre, grazie alla collaborazione con i principali reparti oncologici italiani, decine di bambini che con forza hanno reagito ad un nemico comune chiamato “cancro”.

L'obiettivo dell'organizzazione è quella di un recupero psico fisico degli stessi bambini e delle loro famiglie che per troppo tempo hanno trascorso parte della loro vita tra letti di ospedali e sale operatorie; più semplicemente lo scopo della Collina degli Elfi è quello di poter far tornare il sorriso e la gioia ad ognuno di loro.

Tutto questo può avvenire solo grazie alla disponibilità di tanti volontari che, dedicando una piccola parte del loro tempo, fanno si che questo luogo diventi davvero quel luogo magico capace di dar vita a tante nuove vite, lasciando reciprocamente nel cuore di ognuno quel seme di speranza in grado di dare fiori meravigliosi.

Le giornate alla Collina degli Elfi sono scandite da diverse attività strutturate e mirate tra cui l'attività assistita con il cavallo grazie alla presenza ormai da diversi anni dei nostri fantastici amici a 4 zampe di nome Dardo e Pioggia.

Il cavallo è un animale generoso, sensibile e disponibile, con una grande capacità di lettura delle emozioni; Sa far sentire una donna di nuovo nella sua integrità femminile grazie alla sua dolcezza e alla sua sensibilità attraverso momenti di rilassamento aiutate dalla danza morbida del suo passo, sa far sorridere e divertire i bambini grazie alla sua pazienza nel farsi spazzolare e portare a mano, alla sua capacità di leggere la situazione e di prendersi cura dell’altro, attraverso anche a semplici giochi di pony-games e di volteggio in sella che aiutano a stimolare il recupero fisico (soprattutto per bimbi che hanno passato mesi sulla carrozzina e sono deboli), sa far sentire importante un uomo che può prendersi di nuovo cura della situazione che lo circonda, tirando fuori i suoi sentimenti e la capacità di mostrarli senza timore, davanti a un animale di questa mole che gentilmente quasi come uno specchio, fa capire perfettamente cosa trasmettiamo.

Questo momento così importate riesce a trasmettere e stimolare forti emozioni che aiutano i vari membri della famiglia nel loro percorso di recupero ma proprio per questa attività nel qual tempo molto delicata c'è bisogno di volontari che conoscano il mondo dei cavalli, anche solo per passione, sapendo destreggiarsi con loro con disinvolutura, ecco perchè in prossimità dell'inizio della nuova stagione estiva alla Collina degli Elfi siamo alla ricerca di persone che vogliano mettersi in gioco, mettere in gioco la propria vita volgendo lo sguardo al prossimo, per far si che tutto ciò possa realizzarsi alternandosi e collaborando con i nostri storici volontari che tempo si occupano della cura e delle attività con i nostri cavalli.

A tal riguardo il 24 marzo inizierà un corso di formazione, gratuito, dalle ore 17.30 alle 23 per poter iniziare a far parte di questo fantastico mondo; chi volesse partecipare può far pervenire la propria adesione all'indirizzo corsi.formazione@lacollinadeglielfi.it o contattando telefonicamente il numero 3336064973.

Le altre giornate di corso saranno: sabato 25 marzo dalle 10 alle 17.30 – venerdì 31 marzo dalle 17.30 alle 23 – sabato 1 aprile dalle 10 alle 17.30

Ufficio Stampa Onlus – La collina degli elfi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti