15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavallo sano con zoccolo sano: conosciamo Equiprofessional, grasso per lo zoccolo!

La cura e la protezione dello zoccolo sono molto importanti per la salute del tuo cavallo, quindi perchè non utilizzare i prodotti naturali di Union Bio?

Come è fatto il piede del cavallo?
Il piede del cavallo è costituito esternamente dallo zoccolo, un’unghia paragonabile a quella dell’uomo, costituita da uno strato superficiale ed uno più profondo. Questa specie di scatola cornea racchiude ossa, tendini, cartilagini, vasi, nervi e cuscinetto digitale…tutte strutture che insieme vengono definite per l’appunto piede.

Lo zoccolo serve solo a camminare?
La funzione degli zoccoli non è esclusivamente quella della deambulazione, infatti la struttura del piede del cavallo è un’ottima macchina ammortizzatrice, che serve ad attutire i colpi col terreno durante l’attività dell’animale.

Come mi accorgo se lo zoccolo è in salute?
Uno zoccolo sano è uno zoccolo su cui l’animale poggia serenamente, senza alcuna esitazione! Ogni alterazione di forma o colore, nonchè la comparsa di segni particolari o atteggiamenti differenti nel nostro animale, devono farci pensare. Mantenere un piede sano è fondamentale per mantenere l’animale sano e viceversa!

Come si può mantenere lo zoccolo sano?
Molto importante è la stabulazione, infatti, se l’animale vive in box, è importante pulire quotidianamente il box applicando sulle pareti e sulla lettiera dei prodotti che mantengano costanti il tasso batterico e di umidità, evitando infezioni/infiammazioni podaliche ma anche respiratorie. Se l’animale vive all’aperto è opportuno prediligere terreni drenanti poco fangosi, e chiamare regolarmente un maniscalco che controlli i piedi del nostro cavallo. La pulizia quotidiana e la corretta alimentazione sono altre variabili da tenere in considerazione.

Olio o grasso possono servire?
D’estate il piede può andare incontro a disidratazione e perdita di funzionalità. Per evitare questa problematica è molto utile l’applicazione di olii o grassi, meglio se naturali e non su base chimica. Mentre durante l’estate il grasso andrebbe applicato dopo aver idratato il piede con un breve pediluvio, così da umidificare l’interno e creare successivamente una barriera protettiva dal caldo esterno, d’inverno è buona prassi applicarlo prima di docciare il cavallo, così da evitare l’eccessiva umidificazione.

EQUIPROFESSIONAL, l’amico del piede!
> Acquistalo qui

Equiprofessional è un grasso balsamico utile per mantenere in salute il piede dell'animale!

Equiprofessional di Union Bio è costituito da una base grassa naturale, utile a creare una buona barriera col mondo esterno, ed un mix di olii essenziali balsamici ad azione repellente, ma anche antibatterica ed antifungina.

Tra questi oli essenziali rivestono una grande importanza quello di Melaleuca, ottima contro i funghi, e quello di Timo, validissimo contro la sovracrescita batterica!

L’applicazione del grasso Equiprofessional una o più volte a settimana a seconda della stagione, della stabulazione e delle condizioni dello zoccolo, aiuterà il tuo animale a rimanere sano in modo naturale!


> Acquista Equiprofessional di Union Bio sul nostro sito www.nonsolocavallo.it

UNION BIO


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti