1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Paradressage: Cresce l’attesa targata CPEDI di Somma Lombardo

Ha preso ufficialmente il via la stagione internazionale paralimpica.

A segnare lo start, l’evento di Doha – Al Shagab (2/4 marzo 2017) seguito dal 3 stelle di Wellington (Florida, 8/12 marzo 2017).

Ed è partito contemporaneamente il conto alla rovescia per l’undicesima edizione dello CPEDI 3*, “XI Meeting Città di Somma Lombardo”, unico internazionale di dressage paralimpico organizzato nel Belpaese e ospitato presso le strutture del Riding Club Casorate Sempione, sotto la direzione del Gruppo Equestre Brughiera di Somma Lombardo (Varese).

Il save the date è fissato in data 15/18 giugno. Tre le giornate di rettangolo, anticipate dall’ispezione dei cavalli e dal sorteggio. Quest’ultimo stabilirà l’ordine di ingresso in campo dei binomi per la sfida individuale e a squadre.

Contemporaneamente andranno in scena il Campionato Italiano paralimpico (i cui risultati verranno estrapolati dalle classifiche dello CPEDI) e una tappa di Coppa Italia.

L’appuntamento stellato di Somma Lombardo è un banco di prova importante per gli atleti che puntano agli Europei fissati a Göteborg (Svezia) dal 21 al 27 agosto.

Dei 19 totali, ospitati in tutto il mondo, sono 11 gli CPEDI del continente prima della rassegna europea. Quello di Somma Lombardo è il sesto appuntamento con il rettangolo 3 stelle, segnato  sul calendario FEI.

Sono 12 i paesi fanno da teatro a questa disciplina internazionale: Qatar, USA, Francia, Belgio, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Svezia, Gran Bretagna, Sudafrica e, ovviamente, Italia.

“Gli sport equestri – ha dichiarato il presidente FEI, Ingmar De Vos – hanno vissuto una notevole espansione in questi ultimi anni e questo fenomeno, per il paradressage si è tradotto non solo in un maggior numero di eventi, atleti, cavalli e nazioni coinvolte, ma anche in termini di standard di concorrenza.

Insieme ai binomi e al lavoro degli addetti, è cresciuto notevolmente l’apprezzamento per questa disciplina, con conseguente aumento registrato nell’affluenza di pubblico”.

Ufficio Stampa CPEDI3* di Somma Lombardo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti