1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Paradressage: XI Meeting Città di Somma Lombardo dal 15 al 18 Giugno

Cresce l’attesa azzurra per la disciplina paralimpica di Somma Lombardo. Madrina dell´evento, Nelly Mancinelli.

“Sarà un evento straordinario”, ha dichiarato Nelly Mancinelli, presidente onorario dello CPEDI 3*, “XI Meeting Città di Somma Lombardo”, unico internazionale di dressage paralimpico organizzato nel Belpaese e ospitato presso le strutture del Riding Club Casorate Sempione, sotto la direzione del Gruppo Equestre Brughiera di Somma Lombardo (Varese).

Il save the date è fissato in data 15/18 giugno. In programma anche il Campionato Italiano paralimpico e una tappa di Coppa Italia.

“Ho sempre seguito con grande passione il paradressage e sono un’affezionata spettatrice dello CPEDI di Somma Lombardo- ha commentato la madrina dell’evento – quindi quando mi hanno offerto di essere il presidente onorario della manifestazione, ne sono stata onorata.

Ringrazio sentitamente gli organizzatori. Sono al corrente dei loro continui sforzi per garantire il successo del concorso e per agevolare gli atleti paralimpici fino a esentarli dai costi derivanti dalle iscrizioni e dalla scuderizzazione.

Allo CPEDI di Somma Lombardo si vive un’atmosfera familiare, con tanto di invito a cena. I concorrenti si sentono sempre i benvenuti. E’ in questo contesto che lo sport, grazie all’amico cavallo, diventa un importante veicolo per diffondere un messaggio di vita: imparare a puntare sulle proprie possibilità e non arrendersi mai di fronte ai propri limiti. Gli atleti paralimpici ci insegnano questo ogni giorno”.

Lo sport paralimpico, nato dall’intuizione del dottor Ludwig Guttmann che si ispirò alle attività ludiche sulle quali basava il recupero dei soldati tornati con disabilità dalla Seconda Guerra Mondiale, è nato con il tiro con l’arco, prima disciplina paralimpica inserita nel programma dei Giochi di Londra 1984.

Dalla prima edizione delle Paralimpiadi di Roma 1960, all’ultima celebrata a Rio 2016, i numeri risultano cresciuti vertiginosamente: da 400 a 4 mila e 300 atleti in 15 edizioni a cinque cerchi. A Rio de Janeiro, sono scesi in campo atleti provenienti da 175 nazioni. In palio, 528 titoli.

Forte della sua storia e della sua esponenziale crescita, il dressage paralimpico non può che guardare al futuro. In questa ottica, l’appuntamento stellato di Somma Lombardo rappresenta un banco di prova importante per gli atleti che puntano agli Europei di Göteborg (Svezia) fissati dal 21 al 27 agosto.

L’Italia, pur avendo vinto nel 2014 una medaglia d’oro al Campionato del Mondo – protagonista Sara Morganti in sella a Royal Delight – non è ancora riuscita a salire sul gradino più alto del podio continentale, avvicinandosi al metallo più prezioso in due edizioni. Sono quattro in tutto le medaglie di bronzo azzurre conquistate negli ultimi otto anni: due nel 2013 a firma Sara Morganti; e due nel 2009 siglate da Sara Morganti e Andrea Vigon.

C’è da dire però che l’Italia del dressage paralimpico, guidata dall’ex CT Laura Conz, ha acquisito nell’ultimo anno una forte competitività. Secondo le ranking FEI, Sara Morganti è seconda nella graduatoria individuale complessiva, Silvia Veratti è quarta nella classifica del grado 3, Alessio Corradini è nono nel grado 5, mentre l’Italia figura in seconda posizione, con 1.298 punti, alle spalle del team britannico (1.341). Venti le nazioni presenti nella ranking.

Lo CPEDI 3*, “XI Meeting Città di Somma Lombardo”, si pone dunque in un contesto di progressiva evoluzione della disciplina paralimpica e di grande ambizione azzurra.

A confermarlo, l’event director Danilo Maestrello: “L’Italia ha vinto le ultime quattro edizioni dello CPEDI, dimostrando di essere combattiva e compatta. Confidiamo di poter celebrare anche quest’anno la vittoria degli azzurri e di poter rappresentare il loro trampolino di lancio verso la rassegna continentale”.

Ufficio Stampa CPEDI 3* -"XI Meeting Città di Somma Lombardo"


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Un clou per veri amanti della velocità

Ippodromo Arcoveggio, corse di giovedì 7 aprile 2016 inizio ore 15.05 Settimana...

Tenuta la Pila: Charme e relax

Un frutteto che si estende su oltre 7 ettari di terreno...

Comprare un trailer?

Sul Portale del Cavallo, nella categoria AZIENDE EQUITAZIONE > VAN E...

Coppa delle nazioni: Apre l’Irlanda, Italia settima a entrare in campo

Come da programma, oggi pomeriggio a Piazza di Siena è stato...

Longines Global Champions Tour: si avvicina la tappa italiana. Il commento di Lorenzo De...

La competizione avrà luogo allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea dal...

NUMERO DI DICEMBRE DI EQUITAZIONE E AMBIENTE: sempre più storie, eventi, fatti, persone e...

In questo numero, come già anticipato, troverete articoli su: doping, trekking d’inverno,...

Campionati Regionali Sicilia di Dressage: il programma completo dell’edizione 2018

L'evento è in calendario il 21 e il 22 luglio presso...

Equitazione Paralimpica: buone prove per gli azzurri nello CPEDI3 stelle di Mannheim, Germania. Punti...

L'Italia si aggiudica la terza posizione nella classifica provvisoria della Nations...

Progetto Sport Country-Jumping: i migliori atleti della quarta tappa

Sabato 16 giugno 2018 si sono tenute presso il Centro Militare...

Scuola Equestre San Siro: Corso per tecnico di mascalcia, ultimi posti disponibili

Il corso inizierà sabato 25 agosto 2018 e affronterà in maniera...

Gara Nazionale di Mascalcia a RomaCavalli 2010. Maniscalchi da tutta Italia in gara a...

Pierfranscesco Piumatti di Cuneo è il vincitore del 1° Trofeo "Il...

Trofeo Invernale Indoor: gran finale a Novi Ligure (Alessandria)

La terza e ultima tappa per il trofeo del Circuito Amatoriale...

Il libro della settimana: "La sella giusta. Per il benessere di cavallo e cavaliere".

Come scegliere la sella per non commettere errori. La sella giusta. Per il...

Consulta Italiana Equitazione: rinnovato il Consiglio Direttivo, eletto Emilio Minunzio neo Presidente

Giornata di grandi lavori quella di venerdì 14 Dicembre per la...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti