1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La vicenda delle due cavalle sequestrate nel 2012 per maltrattamento ha finalmente un lieto fine

Roma e Selvaggia sono state quasi definitivamente affidate ad Italian Horse Protection.

Si chiude con una confisca definitiva, e quindi con un lieto fine, la vicenda di Romina e Selvaggia, due cavalle sequestrate nel 2012 a Lucca per maltrattamento.

Romina, una delle ospiti del IHP più anziane, e Selvaggia erano giunte insieme al Centro di recupero IHP con un mezzo messo a disposizione dal Corpo Forestale dello Stato che aveva effettuato il sequestro.

La vicenda presentava due aspetti surreali: il primo era che le due cavalle vivevano in una ex fattoria didattica, dove erano state ridotte allo stremo. Il secondo, persino peggiore, era che la Procura di Lucca – per convalidare il sequestro – pretese da IHP la rinuncia a qualsiasi forma di rimborso spese.

Atteggiamento poi adottato anche da altre Procure e che IHP ha sempre denunciato a mezzo stampa, senza purtroppo ottenere effetto alcuno.

Fino al momento in cui il procedimento penale non si concluderà e finché la confisca non diverrà definitiva, esiste sempre l'ipotetico rischio che il cavallo possa essere restituito al proprietario, rendendo il paradosso della giustizia ancora più evidente.

Romina e Selvaggia adesso vivono serene insieme agli altri cavalli del Centro e fanno parte del programma di adozione a distanza, grazie al quale è possibile partecipare alle spese per il loro mantenimento e prendersi cura di loro, anche venendole a trovare di tanto in tanto.

Per tutte le informazioni fate riferimento al link originale dell'articolo qui di seguito.
> Articolo

IHP – Italian Horse Protection


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti