1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Endurance: conclusa la seconda tappa del Campionato Regionale

Damiano Liberto si è aggiudicato la gara più importante a Niscemi nel weekend dal 6 al 9 Aprile 2017.

Tracciati eccellenti e organizzazione perfetta. Sono queste le caratteristiche della seconda tappa del Campionato Regionale di Endurance, secondo l'impressione di chi vi ha preso parte.

Il mondo dell'endurance, infatti, dopo il primo riuscito appuntamento di San Vito Lo Capo si è spostato nel fine settimana nei territori di Niscemi, negli impianti dell'Asd La Carovana New, sotto l'organizzazione del CASSE di Castellana Sicula per dare vita a una gara piena di contenuti sportivi, ma anche naturalistici e comunque dal grande fascino, visto che la gara si è svolta nella riserva naturale della sughereto di Niscemi. Vediamo chi sono i vincitori delle prove previste dal programma di gara.

Damiano Liberto in sella a Hidalgo Grottarossa con una media gara di 14,351 km/h si è aggiudicato la gara più importante, la Cen B sulla distanza degli 87 km. A lui, o meglio, a Hidalgo è andata anche la best condition, il premio per aver riportato al traguardo il cavallo nelle migliori condizioni psicofisiche. Piazza d’onore per Adriano Di Noto su Nascim (14,264 km/h)

Sempre sulla stessa distanza, ma nella prova di regolarità, a primeggiare è stata Arianna Accardi in sella a Tiffany (6,73), ma la best condition è andata, al cavallo secondo classificato: Faro, agli ordini di Mauro Ingoglia (6,25).

Ad ottenere la vittoria nella CEN-A sulla distanza di 58 km è stato, invece, Salvatore Bagliesi, che in sella ad Asia ha concluso con un punteggio di 11,12. Anche in questo caso la best condition è andata al secondo classificato: Vizcaina Celi montata da Rita Groppuso (11,090 pt). A firmare il terzo posto ci ha pensato Martina Alaimo in sella a Shemila (10,80 pt.).

In vetta alla classifica degli Esordienti, sulla distanza di 42 chilometri, troviamo Cristian Fois, che ha montato in questa occasione Imbashir (6,42 pt.). Piazza d’onore e best condition, invece, per Ahb Keyra agli ordini di Donatella Tonzuso con 4,84, mentre ad occupare il terzo gradino del podio troviamo Irene Lo Gaglio in sella a Rocca (4,40 pt.) . Unico partente nella prova riservata ai Debuttanti sulla distanza dei 29 km. Si tratta di Benedetto Arena su Malandrino (58,9).

La graduatoria dei punteggio di merito nella prova debuttanti non agonisti, vede Gabriele Liberto su Masil Dalle Soave con 54,9, Gianmarco Garofalo su Spiritino con 54,0 e Salvatore Amico su Andre con 52,8 e Gioacchino Giuliano Cutruneo su Bv Mistral con 37,6.

da sottolineare la grande attenzione del comitato organizzatore in occasione della cerimonia di premiazione nella quale sono stati consegnati anche i prodotti tipici, vanto del territorio, peraltro leader delle esportazioni mondiali.

F.I.S.E. – Sicilia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti