15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: il Sanfratellano. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina.

Il Sanfratellano è un cavallo da tiro leggero, discretamente docile e resistente alle avversità climatiche.

Il Sanfratellano è originario delle Pendici settentrionali dei Monti Nebrodi (Regione Sicilia).

E' un cavallo di interesse nazionale, con l'attidudine alla sella e al tiro leggero.

L'altezza al garrese nei maschi è di 152 cm, nelle femmine di 150 cm, il mantello può essere baio oscuro o morello.

Questa razza è discretamente docile, rustico, frugale, resistente alle avversità climatiche, idoneo allo sfruttamento di aree marginali.

La testa ha un profilo tendente al rettilineo, anche se a volte montonino; sono tollerati pochi peli bianchi; il collo è generalmente corto e rettilineo, con abbondante criniera.

Il torace è ampio e profondo, in armonia con le altre regioni e gli arti hanno un notevole sviluppo scheletrico e muscolare, con braccio di giusta
lunghezza ed inclinazione, avambraccio proporzionato, stinco robusto con tendini evidenti.

DIFETTI CHE COMPORTANO L´ESCLUSIONE DAL REGISTRO ANAGRAFICO
– Mantello: diverso da baio o morello;
– Balzane: presenza anche in tracce;
– Testa: tollerati pochi peli bianchi in fronte;
– Taglia: marcatamente diversa dallo standard

Lo Standard è stato definito da appositi Gruppi di Lavoro; sono stati effettuati i riscontri di campo e sono successivamente intervenute delibere di approvazione da parte della Commissione Tecnica Centrale

Sulle origini del cavallo Sanfratellano si hanno conoscenze solo frammentarie. La tradizione locale vuole che discenda da quei cavalli da battaglia, da soma che accompagnano i fondatori dell´antica San Filadelfio, oggi San Fratello, in provincia di Messina, e cioè quei Lombardi venuti nell´XI secolo.

La robustezza e la rusticità del Sanfratellano si è consolidata nell´allevamento completamente brado sui Monti Nebrodi ed in vaste aree boschive.
La popolazione Sanfratellano ed il suo miglioramento sono stati seguiti dall´Istituto di Incremento Ippico di Catania fin dalla sua istituzione nel 1864.

l tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti