1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
2 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Amazzoni in sella! Il 13 e 14 Maggio il raduno in rosa.

Al via il week end delle giornate di immersione nel territorio a cavallo, tra natura, sport e prodotti tipici tutto declinato al femminile

Un filo rosso che non sbiadisce quello che unisce donne, cavalli e natura. Anche quest’anno Fitetrec Ante (Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante – www.fitetrec-ante.it) chiama le amazzoni del Bel Paese a salire in sella per festeggiare l’equiturismo, il territorio e le tradizioni che lo abitano durante il week end del 13 e 14 maggio prossimi. L’evento Federale vedrà diversi comitati regionali aderire all’iniziativa: dalla Valle d’Aosta al Trentino Alto Adige, fino a Piemonte, Lombardia, Molise e Lazio. I centri ippici Fitetrec Ante hanno organizzato uno o due giorni in sella alla scoperta delle proprie bellezze naturali: momenti per condividere la passione verso il nobile animale a stretto nella natura e aperti a tutte le donne che praticano turismo equestre.
 
VALLE D’AOSTA
Raduno in Rosa per questa regione domenica 14 maggio. Il ritrovo sarà presso la scuderia l'Ecurie du Favrey, a La Salle (Monte Bianco) frazione Favrey. Dopo una colazione seguita da un brindisi di benvenuto, sarà già tempo di sellare i cavalli e partire. Le amazzoni saliranno in direzione collina di La Salle. Siamo all'ingresso della Valdigne, nel comune bagnato dalla Dora Baltea e dominato dal Monte Paramont (3.300 metri) a sud e dalla Grande Rochère (3.326 metri) a nord. Il pranzo sarà in località Cheverel, a 1.470 metri sul livello del mare. La passeggiata correrà lungo i bellissimi paesaggi dominati dal Monte Bianco e, nel primo pomeriggio, ci si rimetterà in sella per tornare verso l'Ecurie du Favrey per poi prepararsi alla grigliata serale.  
Per informazioni e iscrizioni: Veronica Revel al 347.1637886 – veronica.revel@fitetrec-ante.it.
 
TRENTINO ALTO ADIGE
Raduno in Rosa, qui, in Val Sarentino lungo tutto il week end del 13 e 14 maggio. Questo è il comune dell'Alto Adige con la maggiore superficie e rappresenta un vero e proprio paradiso per chi ama le escursioni a cavallo. Qui piccoli centri abitati si alternano a prati, boschi d'abeti e larici, pendii e campi talvolta ancora arati dai robusti e biondi cavalli Avelignesi.
L’evento organizzato dall’Asd Equitrek Trentino farà base all’Hotel Hofstätt di Sarentino: due giornate alla scoperta di una valle meravigliosa rimasta intatta nel tempo, ricca di sentieri, prati e di isolati masi in legno circondati da 140 cime che incoronano la vallata. Durante le giornate di trekking le amazzoni avranno modo di ammirarle e di raggiungerne alcune, viaggiando in sella ai propri cavalli spesso sopra i 2000 metri e passando tra le caratteristi-che malghe e rifugi dove gustare i piatti tipici dell’Alto Adige.  E la sera? Relax con sauna, idromassaggio e piscina con vista panoramica nell’accogliente centro benessere dell’Hotel Hofstätt.  
Per informazioni e iscrizioni: Asd Equitrek Trentino: 324.0857084, www.equitrek-tn.it, info@equitrek-tn.it.
 
PIEMONTE
Raduno in Rosa, anche qui, per tutto il week end del 13 e 14 maggio, con un trekking su percorsi di montagna non difficoltosi, con circa 6/7 ore di sella al giorno. La partenza sarà infatti il sabato da Villar Perosa, il comune facente parte della città metropolitana di Torino e che richiama alla memoria dei più la Famiglia Agnelli, la Fabbrica e la Juventus. Da qui il gruppo partirà in direzione Cro lungo le borgate di valle e percorrendo un percorso panoramico su strade bianche arrivando, per l’ora di pranzo, presso la trattoria del Cro. A stomaco pieno e dopo un breve relax le amazzoni ripartiranno in sella questa volta in direzione Casa Canada, per rientrare quindi a Cro dove si consumerà cena e pernottamento. Il giorno successivo, dopo una lauta colazione in stile americano, di nuovo tutte a cavallo in direzione vallone di Grandubbione, successivo pranzo presso la Cucina della Peppa e quindi rientro a Villar Perosa nel pomeriggio.
Info e prenotazioni Fausto Lacroce 347.3205065 o www.piemonte.fitetrec-ante.it. 
 
LOMBARDIA
Lombardia a cavallo anch’essa in rosa il week end del 13 e 14 maggio, organizzato dalla Compagnia dei cavalieri di campagna. La partenza sarà dalla Cascina San Giacomo, a San Bassano, nella campagna cremonese e nelle vicinanze della strada Regina, antica via di comunicazione che univa Cremona a Milano. Una via che costeggia il fiume Serio che, nell'antichità, era molto importante per il commercio. Le amazzoni potranno ammirare, durante la cavalcata che si terrà principalmente nella giornata di domenica e che vedrà nell’intermezzo il tipico “bicchiere della staffa”, la cappella San Giacomo, dalla quale la cascina prende il suo nome. Il sabato, infatti, ci sarà l’arrivo, l’accoglienza e la sistemazione dei cavalli, quindi domenica partirà il Raduno in rosa targato Lombardia.
Info a Matteo Fiamenghi mf.fitetrec@gmail.com. 
 
MOLISE
Anche il Molise farà onore nello stesso week end di maggio a donne, natura e cavalli, un raffinato connubio che merita solo di essere vissuto, grazie a un viaggio in sella entusiasmante che andrà dalla Valle del Fortore al più grande invaso artificiale d'Italia. Partenza il 13 maggio sulla tratta Colletorto-Vallone Santa Maria", in provincia di Campobasso, con il trekking denominato "Cavalcando nella valle degli Ulivi": in questa giornata, partendo dall’Equiturismo de Girolamo a Colletorto, si entrerà in sella nel cuore dell'economia agricola del paese, in un mosaico complesso contraddistinto dall'alternanza di oliveti secolari e aree tipiche occupate da vegetazione tipica della regione mediterranea. Il pranzo vedrà una degustazione di prodotti della zona naturalistica "Vallone Santa Maria" appartenente alla rete Natura 2000 e identificata come area di protezione speciale, seguita nel primo pomeriggio da un aperitivo panoramico e quindi il rientro presso l’Equiturismo de Girolamo, con successiva cena e 
serata musicale. La domenica si partirà poi alla volta della tratta "Colletorto-Lago di Occhito", un’escursione nel più grande invaso artificiale d'Italia nonché secondo in Europa: esso segna il confine naturale tra il Molise e la Puglia. Durante l'escursione sarà possibile ammirare un panorama unico, fatto dalla tipica vegetazione fluviale, i boschetti di pioppi e la macchia mediterranea, potendo ammirare anche molte specie di interesse botanico come l'Orchidea Selvatica e il variegato patrimonio faunistico esistente. Rientro e pranzo presso la struttura ospitante, seguito dall’estrazione di un buono “viaggio a cavallo” e assegnazione di un riconoscimento all'amazzone più giovane e a quella più anziana.
Info e contatti: Laura De Girolamo Laura, 347.1648120. 
 
LAZIO… FUORI DALLE RIGHE
La regione della Capitale organizzerà il Raduno in rosa il 23 luglio 2017, nel suggestivo Altopiano dell’Aquilente, in provincia di Rieti, dove l’organizzatrice Marzia Ariela Grossi, istruttore Federale di I livello, guiderà il gruppo di amazzoni alla scoperta di ogni angolo e scorcio di questo territorio, partendo dal centro ippico Asd Sofia’s Ranch.  
La data scelta dal Comitato Fitetrec Ante Lazio vuole cercare di ridurre al minimo la possibilità, come accaduto lo scorso anno, di forti piogge durante l’evento sfruttando il potenziale bel tempo di luglio che rende questo luogo ancora più bello e godibile a cavallo. Nell’enorme distesa che è l’Altopiano del Rascino si coltiva la lenticchia di Rascino, le patate, il grano e le cicerchie, oltre a essere un ottimo pascolo per i numerosi greggi di pecore e per le mandrie di bovini: a oltre 1.100 metri sopra il livello del mare è famoso anche per la presenza di un laghetto perenne che offre la possibilità di pesca, specialmente al luccio, oltre a essere nel periodo estivo la naturale riserva d'acqua per il bestiame al pascolo. Il trekking sarà di circa 15 chilometri e sei ore di sella.
Info e contatti: www.lazio.fitetrec-ante.it o scrivere a sofiaranch@yahoo.com o su www.sofiasranch.com o chiamare il 348.5714886. 
 

Fitetrec Ante


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti