1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Flebotomi e zanzare, come muoversi nel mondo degli insetti volanti.

La risposta naturale arriva da Union Bio

I Flebotomi, conosciuti anche come Pappataci, sono piccoli insetti di colore giallo chiaro che misurano circa 2-4 mm con corpo e ali ricoperte da una fitta peluria.  Sono insetti stagionali, che si vedono principalmente da aprile ad ottobre e specialmente durante le ore serali e notturne. Questi insetti, tramite il pasto di sangue, possono veicolare la Leishmaniosi, patologia relativamente grave che può colpire tutti gli animali, uomo incluso. 
 
Le Zanzare appartengono alla famiglia dei Culicidi, che comprende oltre 3.500 specie conosciute, di cui tre quarti vivono in aree tropicali e sub-tropicali; in Italia ne sono presenti circa 64. Le principali specie con cui ci troviamo a convivere nel nostro paese e che rappresentano un potenziale rischio sanitario, sono sicuramente la zanzara tigre (Aedes albopictus) e la comune zanzara notturna (Culex pipiens). Questi insetti, più grandi dei flebotomi, bianca e nera la prima e grigiastra la seconda, sono vettori della Filariosi, patologia causata da vermi che possono localizzarsi, a seconda della specie, nella cute o nel sistema circolatorio dei nostri animali. 
 
Come si possono allontanare dai nostri amici a 4 zampe?
Sicuramente il primo metodo di prevenzione è l’utilizzo di prodotti repellenti che possono essere chimici o naturali e in forma di fialette, collari o spray. 
 
Mentre i prodotti chimici sfruttano solitamente una molecola attiva spesso ad azione neurotossica, i prodotti naturali hanno il vantaggio di essere formulati con più piante, ciascuna di esse ricca di numerosi principi attivi, a cui gli insetti hanno meno capacità di adattamento e che, in linea di massima, hanno meno effetti collaterali. Sia che si voglia agire in modo chimico che naturale, non è da escludere l’associazione di questi due mondi per avere una protezione più completa riducendo però gli effetti collaterali della prevenzione. Per quanto riguarda collari, fialette o spray, sicuramente il collare è un buon mezzo di repellenza, così come la fialetta, ma l’utilizzo di uno spray da nebulizzare più volte al giorno, ci dà maggior sicurezza se utilizzato frequentemente, con costanza e nel modo giusto.
 
Posso agire anche sull’ambiente? 
Certo, soprattutto se gli animali vivono all’aperto e in zone circoscritte. Per agire a 360 gradi si possono utilizzare detergenti con appositi principi attivi repellenti, come citronella e geranio, nebulizzare lozioni naturali sulla cuccia dell’animale, ed usare eventualmente, delle piastrine o spirali repellenti naturali da accendere in prossimità della cuccia soprattutto la sera. Se gli animali possono vivere anche in casa, è consigliabile evitare passeggiate e giardini nelle ore serali in cui questi insetti sono più attivi. 

NO FLY DOG…dalla natura con furore! 
No Fly Dog è un formulato liquido naturale, non gradito agli insetti volanti. Esso contiene più principi attivi vegetali sinergici che, insieme, potenziano l’efficacia repellente dei singoli, così da creare un prodotto finito più completo e comunque sicuro. 
 
Oltre all’olio di neem, ormai noto da tempo per la sua attività insetto repellente, No Fly Dog sfrutta la citronella, la lavanda e il geranio, tutte piante con spiccata attività repellente sugli insetti volanti. 
 
No Fly Dog può essere nebulizzato contro pelo più volte al giorno sui nostri amici animali, e, una volta massaggiato per permetterne la diffusione sulla pelle, ci aiuterà a creare una barriera protettiva sul nostro cane. 
 
No Fly Dog è un valido aiuto nella gestione degli insetti anche associato ad altri principi attivi! 

> Acquista No Fly Dog di Union Bio sul nostro sito www.nonsolocavallo.it

Union Bio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti