1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Polo by night: una serata che ha reso Piazza di Siena 2017 ancor più speciale

Polo che passione! Un match in un contesto unico che nella serata di sabato ha visto in campo le rappresentative di Italia e Argentina

Polo che passione!!! Un match in un contesto unico, impreziosito dalla premiazione della nazionale femminile appena laureata campione d’Europa a Chantilly, tribune piene in ogni ordine di posto, dai palchi vip ai posti gratuiti, musica, tifo e grande glamour.

Piazza di Siena, nella serata del sabato, è stata palcoscenico eccellente di una partita di polo in notturna che, conclusa in parità di goal, ha visto in campo le rappresentative di Italia e Argentina.

Ginevra Visconti, Ginevra D’Orazio e Costanza Marchiorello, che ha ritirato il premio anche per la sorella Vittoria sono state premiate dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente FISE, Marco Di Paola.

Momenti inediti e molto speciali per una serata che ha lasciato il segno e che ha dato un valido contributo allo straordinario successo dell’edizione 2017 dello CSIO di Roma Piazza di Siena Intesa Sanpaolo – Master Fratelli d’Inzeo.
 
“Un’atmosfera davvero difficile da raccontare ha detto il Presidente del CONI. Il contesto di Piazza di Siena, decisamente mozzafiato di giorno, di notte è forse ancora più emozionante: lo sport del polo con la sua straordinaria spettacolarità ha ulteriormente rafforzato l’impatto. Sarà forse perché gli italiani, come ben sappiamo, hanno un rapporto particolare con tutto ciò che ha a che fare con il pallone… – ha scherzato Giovanni Malagò che ha assistito alla partita in compagnia di Marco Di Paola e di Carlo Messina, Amministratore Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo – ma ho visto un pubblico veramente appassionato. Eventi di eccellenza come questo sono il degno corollario di uno spettacolo sportivo della levatura dello CSIO e l’obiettivo è quello di incrementarli nel futuro. Erano anni che non si vedeva Piazza di Siena così gremita di gente per le gare del concorso e la prima volta sicuramente nelle versioni degli eventi in notturna. Un vero successo”.
 
Reazione entusiasta anche quella del Presidente FISEMarco Di Paola. “La disciplina del Polo è attraente e vincente. Lo ha dimostrato la splendida affermazione delle nostre ragazze nel recente Campionato d’Europa di Chantilly, un risultato di cui andiamo davvero fieri. Sono felicissimo che si sia potuto organizzare questo match così spettacolare.” Il Presidente Di Paola ha sorpreso tutti in premiazione: ha indossato il casco di uno dei giocatori, è montato a cavallo ed è uscito al galoppo da Piazza di Siena.
 
Per la consegna dei premiai giocatori (Giordano Magini, Franco Piazza e Pulli Grillini per l’Italia e Oscar Carona, Luis Neuforge e Bautista Beguerie per l’Argentina) è stato accompagnato da Ivo Ferriani, componente del Comitato Esecutivo del CIO.

“Ho assistito ad un evento di grande sport ma anche fortemente spettacolare. A questi livelli lo sport è un vero e proprio volano per l’acquisizione del grande pubblico e devo complimentarmi con la Federazione Italiana Sport Equestri per la magnifica organizzazione di questo evento. Arrivando a Piazza di Siena il giorno dopo il grande successo azzurro nella Coppa delle Nazioni, ho immediatamente percepito un vero e proprio cambiamento di spirito nelle parole del Presidente Di Paola. La sensazione è che abbia iniziato il percorso giusto per l’avvicinamento di nuovi adepti al meraviglioso sport del cavallo. La giusta direzione nel pieno rispetto della tradizione”.
 
In tribuna per assistere allo spettacolo del polo è arrivato a Roma anche il tycoon americano Mark Bellissimo, leader nell’organizzazione dei grandi eventi equestri negli USA. Tra questi anche la prossima edizione dei World Equestrian Games che ospiterà nel suo impianto di Tryon, in North Carolina, nel settembre 2018.

Bellissimo ha recentemente varato negli States un nuovo format per le gare di polo arena (match su sabbia con campi di dimensioni ridotte e squadre di tre giocatori, stessa formula adottata a Piazza di Siena) che ha chiamato ‘Gladiator Polo’ e si è dichiarato interessato ad allargare i confini del successo americano anche in Europa. Piazza di Siena è la prima location che vorrebbe avere nel suo pacchetto nel Vecchio Continente.

 
Guarda la fotogallery e il video del match di Polo Italia vs Argentina

Ufficio Stampa Piazza di Siena


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

In palio 120 mila euro per i tre progetti più innovativi in agricoltura sociale

Il bando "Coltiviamo agricoltura sociale" è giunto alla sua quarta edizione. A...

CAVALLI A ROMA chiude e i CAITPR concludono la loro prova con grande soddisfazione...

Si chiude la kermesse equestre Cavalli a Roma alla sua prima...

Fitetrec-Ante e FISE: sembrava solo ieri che a Fieracavalli nel 2015 le due...

Fitetrec-Ante e FISE stanno litigando alla grande. L'oggetto della lite è...

ANACAITPR: il resoconto del primo giorno della Mostra morfologica nazionale del CAITPR che si...

La giornata d'esordio della fiera veronese è stata dedicata agli esemplari...

Ippodromo Le Capannelle: il programma di venerdì 15 settembre

Si gareggerà in dieci corse al trotto Orario di inizio alle 14.45...

IPPODROMO CESENA TROTTO: RESOCONTO DELLE CORSE DI VENERDI’ 28 GIUGNO 2019

PREMIO QN - IL RESTO DEL CARLINO.CORSA TRIS QUARTE' QUINTE'"OUVERTURE" Ouverture nel...

Belive to be alive, la festa degli sport paralimpici che si svolgerà in Vaticano...

L'evento è stato presentato ieri, martedì 30 settembre, presso la sede...

Monta Western a Travagliato

Il team Penning torna a proporsi alla fiera di Travagliato da...

Un’istruttrice speciale

Ai lettori di questo portale, voglio spiegare la mia storia. La mia...

Il cavallo nei Proverbi: "Alzan bruciato prima morto…

Tutti i Giovedì un nuovo proverbio. "ALZAN BRUCIATO PRIMA MORTO CHE STANCATO".   E...

Olio di fegato di Merluzzo: perché, a cosa serve e come si usa.

Non solo per noi umani ma anche e soprattutto per i...

Gala dell’equitazione FISE Umbria: premiati gli atleti che si sono distinti nell’anno passato

Ospite d'onore il neo presidente FISE Avv. Marco Di Paola, alla...

Lo sapevate che… il Lupo Arabo è a rischio di estinzione?

La principale causa della scomparsa del Canis Lupus Arabs Pocock è...

Consorzio Sigillo Italiano: firmato il Decreto di Riconoscimento dal Mipaaf

Il Dr. Luca Bianchi, Capo Dipartimento Ministero Politiche Agricole Alimentari e...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti