11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Morte di Wind of Passion alla Quintana di Foligno

Horse Angels e le altre associazioni animaliste chiedono spiegazioni

Quello che le numerose associazioni animaliste chiedono (tra le quali la stessa Horse Angels, WWF Perugia, LAV, Leidaa, Movimento Animalista, Enpa, IHP tra le tante che hanno espresso dissenso sull'avvenuto), al cui eco si sono aggiunti parlamentari (citiamo la Brambilla e Bernini) è semplicemente di chiarire fino in fondo le cause di un incidente anomalo.
 
E lo si chiede ai NAS dei Carabinieri, che facciano l’autopsia, che si auspica venga svolta da un CTU e/o in presenza di un veterinario di fiducia delle associazioni, piuttosto che su incarico del Pubblico Ministero di turno e, qualora emergessero aspetti non chiari, che il NAS provveda a sollecitare, evidenziare, trasmettere alla Procura il dovuto.
 
Solo il referto autoptico potrà chiarire e far comprendere cause, concause, fatalità, eventuali errori da parte di chi doveva/poteva impedire la corsa, da una parte, e il decesso dall'altra.
 
Non è la prima volta del resto che la Quintana è sotto accusa, ricordiamo la sentenza del 2011, per fatti di sangue sempre relativi a questo palio. Il giudizio riguardò non solo il barbaro trattamento riservato ai cavalli, ai quali venivano somministrate sostanze dopanti e medicinali anche di provenienza estera non autorizzati al commercio in Italia, ma anche la frode sportiva per aver cercato di alterare l'esito della gara (link).
 
"La cosa più grottesca – dichiara Bernini del M5s- è che il 13 maggio si è tenuto proprio a Foligno un convegno sulla valutazione del rischio nelle manifestazioni popolari in cui vengono impiegati gli equidi. Inutile continuare ad organizzare convegni e a dissertare sui potenziali rischi, se poi non viene preso nessun provvedimento reale a tutela degli animali. Per questo richiedo a gran voce che la mia a proposta di legge al riguardo sia presto calendarizzata poiché ritengo che le reiterate Ordinanze in merito siano uno strumento normativo inadeguato."
 
Appare del tutto evidente, conclude Horse Angels, che l'Ordinanza per le manifestazioni organizzate al di fuori dai circuiti ufficiali (ippodromi), sia del tutto insufficiente a sanare i rischi, a fronte di organizzatori che puntano più alla velocità che alla sicurezza.

Horse Angels


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti