1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grande caldo: come aiutare i nostri cavalli

Sali ed elettroliti sono integratori indispensabili per affrontare nel modo giusto l’estate appena iniziata

I nostri amici cavalli sudano, proprio come noi, a causa dei caldi giorni estivi o perché sottoposti ad attività fisica.

In questi casi risulta indispensabile la somministrazione di elettroliti. Ma per quale motivo? 

 

 

Lo sforzo fisico altera il delicatissimo equilibrio tra elettroliti e fluidi corporei. L'energia generata dallo sforzo fisico viene dispersa per il 75% sotto forma di calore. Per eliminare quest'ultimo il corpo deve reagire e lo fa attraverso il sudore: ovviamente questo processo, a lungo andare, può portare alla disidratazione, ma anche senza arrivare a questi estremi si verifica comunque una enorme perdita di liquidi e, soprattutto, di elettroliti. Un cavallo può arrivare a produrre 15 litri di sudore in un'ora, equivalenti a 240 grammi di elettroliti e l'equilibrio tra questi ultimi e i liquidi viene seriamente compromesso, soprattutto se si considera che non esistono riserve corporee di elettroliti. A lungo andare, una situazione di questo tipo può addirittura provocare gravi scompensi muscolari e cardiaci. 

 

 

Per compensare questa carenza dobbiamo quindi essere noi a somministrare elettroliti al cavallo. Quali sono i criteri da dover prendere in considerazione durante l’acquisto?

 

 

Bisogna prestare attenzione alla solubilità delle miscele di sorgenti minerali nell’acqua, così come alla glicina (che serve per veicolare e diffondere i sali elettrolitici), al potere tampone (che deve essere basso per rendere la soluzione facilmente digeribile) e una elevata concentrazione del sale in questione. Ovviamente devono essere assenti sia gli elementi tossici (quali alluminio e fluoro) sia gli effetti collaterali (i solfati di magnesio hanno un effetto lassativo mentre i cloruri possono provocare un pizzicore sulla lingua).

 

 

Clicca QUI per vedere i sali e reidratanti che possono servire al tuo cavallo.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti