1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Settembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Doping negli USA: a un cavallo è stato somministrato uno steroide anabolizzante

Immediata la risposta della FEI

Il cavallo Shiners Chic è risultato positivo al test antidoping effettuato al CRI3* dello scorso aprile a Katy, nel Texas. La FEI ha affermato che gli era stato somministrato uno steroide anabolizzante, lo stanozololo, di cui è vietato a livello mondiale l'impiego per fine agonistico in quanto si tratta di una sostanza in grado di incrementare la forza muscolare.

La FEI si è espressa non appena sono stati disponibili i risultati del test: lo scorso 5 luglio è stato quindi deciso di sospendere temporaneamente sia Shiners Chic che la sua amazzone, la britannica Jessica Sternberg. Il cavallo potrà tornare a correre tra due mesi, mentre Sternberg dovrà attendere il verdetto del Tribunale FEI.

Il nome di Shiners Chic (Smart Chic Olena x Ebony Shines) può non suonare del tutto nuovo ad alcuni lettori, dato che il bergamasco Andrea Fappani, campione di reining che ora vive in Arizona, è stato suo cavaliere in passato: nel 2012 il binomio vinse il NRHA World Championship Shootout.

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti