Immediata la risposta della FEI
Il cavallo Shiners Chic è risultato positivo al test antidoping effettuato al CRI3* dello scorso aprile a Katy, nel Texas. La FEI ha affermato che gli era stato somministrato uno steroide anabolizzante, lo stanozololo, di cui è vietato a livello mondiale l'impiego per fine agonistico in quanto si tratta di una sostanza in grado di incrementare la forza muscolare.
La FEI si è espressa non appena sono stati disponibili i risultati del test: lo scorso 5 luglio è stato quindi deciso di sospendere temporaneamente sia Shiners Chic che la sua amazzone, la britannica Jessica Sternberg. Il cavallo potrà tornare a correre tra due mesi, mentre Sternberg dovrà attendere il verdetto del Tribunale FEI.
Il nome di Shiners Chic (Smart Chic Olena x Ebony Shines) può non suonare del tutto nuovo ad alcuni lettori, dato che il bergamasco Andrea Fappani, campione di reining che ora vive in Arizona, è stato suo cavaliere in passato: nel 2012 il binomio vinse il NRHA World Championship Shootout.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.