1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
10 Gennaio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Toscana Endurance Lifestyle: comincia il secondo appuntamento della stagione

Dal 4 al 6 agosto tornano a San Rossore le maratone a cavallo

Secondo appuntamento stagionale per la maratona a cavallo in Toscana. Top riders e giovani italiani molto più che promettenti torneranno a sfidarsi sui magnifici tracciati della Tenuta di San Rossore, vivendo un altro step del percorso di avvicinamento verso i Mondiali della disciplina, programmati proprio qui per il settembre 2020.
 
Toscana Endurance Lifestyle 2017 torna dal 4 al 6 agosto per il suo secondo appuntamento, dopo aver contato in quello di luglio numeri da capogiro: 517 binomi provenienti da 44 nazioni e dai cinque continenti, migliaia di presenze registrate all’ippodromo e nella Tenuta di San Rossore, splendida location dell’evento, e una ricaduta altrettanto importante sul tessuto economico locale, testimoniata dal “tutto esaurito” riscontrato nelle attività alberghiere e di ristorazione nel raggio di 50 chilometri, oltre che nelle strutture di lusso a cinque stelle di Firenze.
 
Grazie al supporto di sponsor di caratura mondiale come Meydan e Azizi Developments, Toscana Endurance Lifestyle rappresenta un’occasione consolidata negli anni per fare business e networking esaltando l’energia delle eccellenze italiane e coltivando i rapporti fra Italia ed Emirati Arabi Uniti grazie alla “visione” di Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, grande appassionato dell’endurance e convinto sostenitore dell’evento. Ma soprattutto ospiterà ancora una volta una panoramica avvincente su questa affascinante disciplina equestre, non solo sport, non solo tecnica, ma un vero e proprio stile di vita. Sugli splendidi “tracks” di San Rossore, autentico paradiso dell’endurance con i suoi terreni perfetti, ombrosi e ventilati, domenica 6 agosto andrà in scena il CEI 3* su 160 km, distanza emblematica che affonda le proprie radici nelle leggendarie 100 miglia sulle quali i “pony express” si sfidavano a fine Ottocento in America e dalle quali la specialità prende origine; poi, oltre a una prova sugli 81 km, tre categorie sui 120 km, la distanza più spettacolare e dove le medie di percorrenza sono più elevate: il  CEI 2*, il CEIYJ 2* riservato agli atleti più giovani e il CEI 2* Ladies dove corrono solo amazzoni, quelle donne che costituiscono il 50% dei praticanti mondiali della disciplina e che in moltissimi casi hanno la meglio sugli uomini senza se e senza ma.
 
Sabato 5 agosto, invece, sarà in tutto e per tutto la giornata dei cavalieri in erba, con l’esaltante Campionato Italiano under 14: bambini e ragazzi agguerritissimi in lotta per il più prestigioso dei titoli nazionali loro riservati. I “big del domani” si troveranno a gareggiare sugli stessi tracciati battuti dai grandi di oggi: un’emozione e uno stimolo che non hanno prezzo. Da sempre, infatti, Toscana Endurance Lifestyle non solo punta a ospitare gli atleti più forti al mondo, ma guarda anche al futuro offrendo le stesse opportunità al vivaio dell’endurance: prova ne è la scelta che la Federazione equestre internazionale ha fatto di assegnare proprio a San Rossore gli Europei junior e young riders del 2018 e i Mondiali junior e young riders del 2019, oltre al Mondiale giovani cavalli 2019; ma anche e soprattutto l’attesissimo Longines Fei World Endurance Championship, ovvero il Mondiale assoluto della disciplina, fissato per il 2020. Una road map che fa della location pisana una delle capitali mondiali dell’endurance.
 
L’organizzazione è come sempre curata da sistemaeventi.it; ideatore del format Endurance Lifestyle fin dalla sua prima edizione (Assisi 2007) e motore della complicata e oliatissima macchina organizzativa è Gianluca Laliscia, autentico personaggio nel mondo dell’endurance come cavaliere, allenatore e allevatore, e storico punto di riferimento italiano per le attività che fanno capo al Dubai Equestrian Club e a Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum.
 

sistemaeventi.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Tre anni in rotta verso l’Italia

Giovedì 24 marzo all'ippodromo Arcoveggio Premio Oken e Trial G.P. Italia Il...

Global Champions League 2017: Mexico Amigos trionfa nel primo round della tappa finale di...

Sul podio della competizione di giovedì 9 novembre anche Paris Panthers...

On line le classifiche di Coppa Italia Pony di novembre

FISE: Il Dipartimento Pony comunica che sono disponibili on line le...

Military Boekelo: il primo posto va al cinese Alex Hua Tian, sul podio anche...

Tutti i risultati di giovedì 5 ottobre 2017, il primo giorno...

3° TAPPA ONE DAY OSTACOLI SICILIA 2013

Tanto entusiasmo e soddisfazione in occasione della terza tappa del circuito...

La svedese Evelina Tovek si aggiudica il Gran Premio del Longines Global Champions Tour...

Sabato 24 settembre l'amazzone ha ottenuto la sua prima vittoria di...

Si corre di sera all’Ippodromo Mediterraneo

Corse notturne a partire dal 1 luglio a Siracusa Il galoppo si...

È scomparso Adolfo Paul Gross. Il cordoglio della FISE

Era uno dei personaggi che ha scritto la storia della Federazione...

Si è concluso a Casale San Nicola il Trofeo Autunnale Lazio di Dressage.

Trofeo Autunnale Lazio di Dressage, ecco nel dettaglio i vincitori e...

FEI World Equestrian Games Tryon (USA) 2018: Reining, Manuel Cortesi trascina gli azzurri

L'atleta italiano si è qualificato alla finale individuale con la sua...

Longines FEI World Cup 2017/2018: azzurri a Lione per la quarta tappa del campionato...

Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci e il primo in classifica Alberto Zorzi...

A Lamprechtshausen tre GP su quattro sono dell’Italia!

Meucci, Uboldi e Orlandi firmano i Gran Premi di categoria in...

Giornata di apertura per la Cortina Winter Polo Audi Gold Cup: vincono Audi...

AUDI Polo Team  vs HOTEL DE LA POSTE Polo Team:   5...

Una triste notizia per gli amici del cavallo in Italia, Europa e nel mondo,...

E' scomparso il presidente della Federnat Cesare Meli, figura di spicco...

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI: Buona la prima!

La prima Tappa del Trofeo Estivo di Sport Amatoriale, organizzata da...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti