1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionato Europeo Rural Riders: l’entusiasmo del capo equipe Andrea Broglia Schultze

L’evento si è tenuto dal 28 al 30 luglio a Tongeren (Belgio)

Al ritorno dal Campionato Europeo Rural Riders, che si è svolto nel fine settimana passato (28 – 30 luglio) a Tongeren in Belgio, a cui per l’Italia hanno preso parte a titolo individuale Sabrina Assirelli su Strategik Wing, Anita Calafiore su Gargantua e Simone Sordi su Amacuzzi, il capo equipe Andrea Broglia Schultze ha tirato le somme e non nasconde l’entusiasmo per questa iniziativa:
 
“A Tongeren ci siamo trovati in un ambiente in cui è stato possibile percepisce chiaramente l’aspetto sano dello sport.
 
Si è trattato di una gara accessibile per gli amatori, ma anche un trampolino per un ulteriore passaggio di livello a tre stelle! In questa formula ci sono tutte le condizioni per coniugare il divertimento con l’ambizione. Il livello tecnico del Campionato Europeo Rural Rider infatti, disputato su una categoria CIC 2*, tende più verso una categoria tre stelle piuttosto che ad una stella.
 
Abbiamo trovato un percorso di campagna con ostacoli  giusti, ragionati e ben costruiti, pensando alla sicurezza del percorso ed a far in modo che tutti i binomi potessero portare a termine la gara. Ci siamo trovati in un ambiente molto accogliente, tecnicamente molto preparato, in un evento di standard elevato e con la massima disponibilità da parte di organizzatori e staff tecnico.
Il "Team Italia" ha ben figurato, nulla da eccepire in termini di comportamento e capace di dimostrare che anche in Italia si lavora e si monta bene!
Il livello tecnico dei concorrenti degli altri paesi è stato molto vario: presenti in gara binomi che andavano dal puro amatore all’agonista Young Riders.
 
Grande attenzione è stata puntata al dressage Team Test, che si è rivelato molto utile per acquisire maggiore controllo sui cavalli, oltre a rafforzare lo spirito di squadra e la solidarietà del team. In generale è stato riscontrato infatti un miglior feeling con i cavalli riscontrato il giorno dopo durante il dressage test individuale. Non è stato un caso che i migliori risultati a livello individuale siano stati raggiunti da binomi che erano anche componenti delle squadre.
 
Nella riunione finale degli chef d'equipe è emerso che per il futuro l’evento dovrà essere incluso nell’ambito delle manifestazioni della FEI (che sembra aver già espresso parere favorevole in tal senso) e ne è stato proposto lo svolgimento annuale anziché biennale. Si è discusso inoltre di trovare una location per l’organizzazione del campionato che possa agevolare la partecipazione del maggior numero di squadre possibile, e in tal senso è stata già presa in considerazione la proposta dell’Italia come possibile paese ospitante. “

FISE – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti