La malattia uccide il 90% dei cavalli che la contrae in soli 7 giorni
Il vaccino, risultato di uno studio condotto dai ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine, avrebbe tutti i benefici di un vaccino normale senza però alcun effetto collaterale e avrebbe già dato i primi risultati positivi: gli scienziati hanno infatti osservato due gruppi di cavalli, di cui soltanto uno era vaccinato. Il risultato? I cavalli vaccinati non hanno mostrato alcun sintomo della malattia, a differenza degli esemplari del secondo gruppo.
Esiste già un vaccino contro la peste equina africana che non garantisce però risultati sicuri e costanti. Lo studio condotto dai ricercatori londinesi ha invece portato alla realizzazione di un vaccino che è in grado di stimolare una risposta immunitaria costante da parte delle cellule e di prevenire la riproduzione e la diffusione del virus.
Horsetalk
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.