19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Volteggio: azzurri Campioni d’Europa

Grandioso risultato di Stopazzini e Lupacchini domenica 6 agosto a Ebreichsdorf (Austria).

Il Pas de deux azzurro è Campione d’Europa! L’incontenibile duo composto da Silvia Stopazzini e Lorenzo Lupacchini è stato ieri, domenica 6 agosto protagonista di una grandiosa impresa sportiva.
 
Insieme a Rosenstolz 99 e con Laura Carnabuci alla longia, il duo del volteggio italiano ha messo in cassaforte il miglior punteggio totale di 8.840 e conquistato una meritatissima medaglia d’oro continentale. Il volteggio azzurro è ancora una volta in festa per questo fantastico risultato. Per la coppia azzurra non è ormai una novità salire sul primo gradino del podio di tutte le più importanti competizioni, ma il risultato ottenuto ieri in Austria corona una stagione piena di successi.
 
Ottimi risultati portano anche la firma degli altri atleti azzurri in tondino nell’Europeo austriaco; come quello messo a segno dalla regina italiana del volteggio Anna Cavallaro su Monaco Franze (Long. Nelson Vidoni). La volteggiatrice azzurra è quarta nella categoria individuale femminile, a un passo dal podio con un punteggio finale di 7.872. Nella stessa prova sesta posizione proprio per Silvia Stopazzini su Rosenstolz 99 (7.732). Ottenuto in Austria anche il quarto posto dal Team Italia Senior che ha volteggiato su Hot Date Tek (Long. Laura Carnabuci) con un punteggio di 7.897. Nella categoria individuale maschile, invece, il miglior risultato azzurro è quello di Lorenzo Lupacchini, nono su Rosenstolz 99, con 7.537. Segue al dodicesimo posto Francesco Bortoletto con 7.461, sempre su Rosenstolz 99 (Long. Carnabuci).
 
Ebreichsdorf è stato palcoscenico anche dei Campionati del Mondo di Volteggio Juniores, che si sono svolti in concomitanza al Campionato Europeo Senior della disciplina.
 
Anche gli Junior azzurri si sono fatti rispettare. Il miglior risultato individuale italiano è arrivato grazie al quinto posto conquistato da Giovanni Bertolaso. Il giovane azzurro ha volteggiato su Monaco Franze e con Nelson Vidoni alla longia ha messo in cassaforte il punteggio di 7.667. Al dodicesimo posto Filippo Facini su Emir du Beumont (long. Claudia Petershon) con 6.979, mentre Yanik Chimirri su Cobra Boy, che ha disputato il solo primo round è 22esimo. Anche nella competizione mondiale riservata agli Junior è arrivata la quarta posizione del Team Italia. La squadra, che ha volteggiato su Cobra Boy (Long. Francesco Bortoletto), ha conquistato il punteggio finale di 7.258. Chiude, invece, al decimo posto il pas de deux Junior composto da Valeria Tomei e Antonio Popolo su Giovanni 164 (Long. Silvia Lucchesi). Per loro un punteggio di 7.147.
 
Nella categoria individuale femminile le nostre azzurrine disputano solo il primo round. Si tratta di Sarah Durelli su Filon (Long. Laura Carnabuci); Isabella Spillanti su Dublin VDM (Long. Michela Callegari) e Lucrezia Ruboni su Filon (Long. Laura Carnabuci).
 

FISE – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti