4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Arte e cavalli insieme: un evento internazionale a beneficio dei bambini con autismo

Si tratta della seconda edizione di "Horse Painting", evento curato dall’associazione no profit tunisina Centro Ippico Mahdia e che verrà organizzato anche in Italia sabato 12 agosto

Il Centro Ippico Mahdia, un'associazione no profit basata nella omonima cittadina in Tunisia, organizza la seconda edizione di HORSE PAINTING, l'evento internazionale, dove arte e cavalli interagiscono insieme, in una divertente kermesse, nell'ambito di un'integrazione sociale globale.
 
Una manifestazione congiunta, sulle due rive del Mediterraneo, all'occasione del Ferragosto e nella ricorrenza della Giornata Nazionale della Donna, una data storica in Tunisia che, cinque mesi dopo l’indipendenza nel 1956, si è dotata di un Codice di Statuto Personale (CSP) ispirato a principi laici e moderni.  Un processo di modernizzazione del diritto che ha caratterizzato, nel secolo XX , molti paesi del mondo arabo ed in particolar modo la Tunisia. Il Codice di Statuto Personale  è stato istituito per eliminare lo stato di inferiorità delle donna, secondo il diritto di famiglia regolato dai dettami islamici della charìa, che è un fattore incompatibile con il processo democratico. Adottata dopo la rivoluzione "dei gelsomini",  la nuova costituzione tunisina assicura oggi l'uguaglianza tra i sessi e la garanzia dei diritti, che diventano di fatto un obbiettivo tutelato dallo Stato.
 
Con il patrocinio dell'Ambasciata Italiana e con il supporto delle autorità locali, domenica 13 Agosto, in occasione della Giornata Nazionale della Donna, arte e cavalli animeranno un pomeriggio ludico a beneficio della disabilità e dei bambini con autismo della regione del Sahel.
 
Una giornata di sport, intrattenimento, arte, svago e felicità per tutti i bambini accompagnati dalle loro famiglie per promuovere lo sviluppo delle relazioni internazionali nel quadro di iniziative sociali, culturali e del turismo. Inoltre, questo evento sarà organizzato anche in Italia, sabato 12 agosto, in contemporanea e rispettando le stesse modalità, a Morgex, comune valdostano, grazie all'impegno dell' ASD Equi.libres Monte Bianco.
 
HORSE PAINTING è un'animazione originale di "PET ART TERAPIA" con diversi laboratori di intrattenimento ma sopratutto grazie ai cavalli usati come tele viventi da pittori locali e da  tutti i bambini presenti: un'arte effimera e con colori non tossici,  che  una doccia cancellerà come la pioggia fa con le opere degli artista di strada!
 
« Ci sarà la possibilità di partecipare a diversi atelier, allestiti in contemporanea nel giardino antistante la scuderia – precisa Maria Gabriella Incisa di Camerana, presidente dell'associazione Centro Ippico MahdiaMosaico adattato dove le dimensioni delle tessere in carta, cartone, scarti di legno, pasta di vestro, etc permettono una corretta manipolazione anche da parte di certi portatori di handicap. E poi micro-mosaico, ceramica, T-Shirt painting, disegno dal vivo, acrilico su tela, calligrafia araba ed un simpatico DIY animato dai membri del Rotary Club Mahdia con vari tappi di plastica. Un modo divertente per insegnare il recupero dei rifiuti, a salvaguardia dell'ambiente, intrattenendo i bambini, e anche gli adulti che li aiuteranno a realizzare questi lavori artistici. »
 
Questo giornata che suggella la collaborazione con il corpo insegnante dell'ISAM, l'Istituto di Belle Arti e Mestieri di Mahdia, sarà onorato dalla presenza della pittrice di origine russa, Tatiana Kudrivzeva, dal dr. Francesco Lo Iudice, Presidente della Camera di Commercio Maghrebino-Russo e dalla stilista di moda, top model e attrice Laetitia Kudriavzeva, che da anni fa la spola tra Italia e Tunisia.
 
L'associazione FODD- Democrazia e Sviluppo, con sede a El Jem, e la Galleria d'Arte Ali Khouja animeranno gli atelier di mosaico e pittura alla presenza dei bambini iscritti annualmente ai laboratori artistici extrascolastici.
 
Questo evento di animazione commemora inoltre anche una razza equina minacciata di estinzione: i Pony di Mogods, i cavalli di Annibale, comandante e uomo politico cartaginese, considerato uno dei più grandi strateghi militari della storia. Questi cavallini furono la gloria della cavalleria numida, "montati senza morso né gualdrappa", come ci tramanda Tito Livio. L’esercito cartagine varcò, arrancando faticosamente nella neve invernale con più di 15.000 animali, prima di arrivare in Italia, puntando alle porte dell’antica Roma. Quella stessa Roma che poi, più tardi, li immortalò quando ormai la Tunisia era già una provincia romana, in quei preziosi mosaici tuttora conservati nel Museo del Bardo a Tunisi, o in quello adiacente all´anfiteatro di El Djem. Secondo gli esperti, i pony di Mogods passarono in un tratto semi-paludoso vicino al Col de la Traversette, uno stretto passaggio tra la Francia e Torino, in Italia, pochi chilometri a nord del Monviso.
 
Questi cavalli, di piccola taglia,  sono oggi degli eccellenti mediatori nella pet therapy, una tecnica di intervento, utilizzata come coadiuvante delle terapie convenzionali, in cui l'animale assume il ruolo di intermediario, di catalizzatore tra uno zooterapeuta ed un paziente con problematiche fisiche, mentali o comportamentali.
 

Centro Ippico Mahdia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti