1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Ministero della Salute conferma il via libera ai purosangue inglesi nei palii

Prorogata l’ordinanza relativa all’uso di cavalli o asini al di fuori di impianti e percorsi ufficialmente autorizzati

Prorogata di 12 mesi dal ministero della Salute la validità dell’ordinanza 21 luglio 2011 in materia di disciplina delle manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati cavalli o asini al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati.
 
L’obiettivo generale della proroga, firmata da Beatrice Lorenzin il 1 agosto 2017 e pubblicata in data 28 agosto in Gazzetta Ufficiale, “resta, in primo luogo, la tutela dell’incolumità pubblica e della salute e del benessere degli equidi utilizzati nel corso di manifestazioni popolari, pubbliche o aperte al pubblico”. Nelle premesse alla proroga si specifica la necessità di censire le manifestazioni popolari in cui siano impiegati equidi per consentire al ministero della Salute di procedere ad una valutazione approfondita dei rischi. Per questo motivo, d’ora in avanti, le Asl competenti per territorio dovranno garantire la presenza di un veterinario ufficiale che, entro 7 giorni dal termine della competizione, dovrà compilare e inviare al ministero della Salute un resoconto tecnico.
 
La proroga dell’ordinanza è stata anche l’occasione per chiarire come il divieto di utilizzo di cavalli di razza purosangue inglese riguardi esclusivamente le manifestazioni basate su gare di velocità, intese come corse al galoppo in cui la vittoria si attribuisce in relazione alla velocità degli equidi. “Il divieto, dunque, non si applica nei casi in cui il cavallo sia utilizzato nelle prove di destrezza e di abilità oppure in forma ausiliaria nelle corse dei buoi”, riferisce il ministero. Per quanto riguarda il resto, rimangono in vigore le misure già introdotte tra il 2011 e il 2016.

Nelcuore.org


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti