1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
Campionati Giovanili Assoluti 2017: tutte le medaglie
Podi rosa: il trionfo delle ragazze
Si tinge di rosa l’edizione 2017 dei Campionati Italiani Assoluti giovanili di salto ostacoli che si è conclusa domenica 10 settembre negli impianti dell’Arezzo International Horses. Tutte le medaglie d’oro, infatti, sono andate al collo di giovani amazzoni. Medaglie combattutissime fino all’ultimo salto nonostante il maltempo della giornata odierna.
La campionessa d'Italia Young Rider 2017 è Angelica Impronta in sella a Estee VB (istruttore Raffaele Tagliamonte). L’amazzone romana ha chiuso con un totale di 17.28 penalità i 5 percorsi del Campionato. La medaglia d'argento è al collo di Matias Alvaro che ha montato Tempo Des Brieres (istr. Ector Alvaro). Il cavaliere ligure ha totalizzato, invece, 18 penalità. Medaglia di bronzo di categoria per il 2017 è invece Camilla Franci, che in questa edizione ha montato Festo Van Paemel (Istr. Giampiero Zorzi), chiudendo con 20.12 penalità complessive.
Giulia Colosimo, in sella a Figo Van Den Blauwaert D'14 (istr. Alessandro Riario Sforza), conquista il gradino più alto del podio nel Campionato Italiano Juniores Assoluto 2017. La giovane medaglia d’oro ha concluso il suo Campionato con 15.97 penalità.
La medaglia d'argento è per un giovanissimo talento, Giacomo Casadei. In sella a Constant II il cavaliere emiliano (istr. Mirco Casadei) ha concluso con un totale di 16 penalità.
La medaglia di bronzo è appannaggio del Lazio grazie alla prestazione di Elisa Ottobre in sella a Cadanz. L'amazzone seguita da Emiliano Liberati, ha chiuso in 16.02 le sue tre giornate di Campionato.
Spettacolare chiusura per il Campionato Italiano Children che ha visto la disputa di un bellissimo barrage per il primo posto tra Ludovica Luna Moggi e Martina Ferrari. Ludovica Moggi, con Delvin K, è stata la migliore. Sotto la guida di Andrea Corsale, l'amazzone campana, ha finito con 4 penalità le tre giornate.
La medaglia d'argento, quindi, è andata al collo di Martina Ferrari in sella a Trustin, che ha concluso con 4 penalità totali. L'amazzone lombarda è salita sul secondo gradino del podio insieme al suo papà, nonché istruttore, Marco Ferrari.
Giorgia De Lorenzi (istr. Viviano Cirocchi), insieme al suo Lendor's, con un totale di 14 penalità ha ottenuto, invece, la medaglia di bronzo.
Sofia Manzetti, insieme al suo Rock Dee Jay, è stata l'unica ad avere concluso tutti e cinque i percorsi, del Campionato Italiano Assoluto Pony 2017, con una sola penalità per il tempo. Prestazione che ha consentito all’amazzone, seguita da Gianluca Bormioli, di mettere al collo la medaglia più preziosa. Il secondo gradino del podio di questa edizione è occupato, invece, da Gian Bautista Cano e Tamar. Il giovane argento, seguito dal punto di vista tecnico dalla mamma, Cristina Vajola, ha accumulato 39 penalità.
Terzo gradino del podio e conseguente medaglia di bronzo nel Campionato pony per Alice Falsaperla su Apanatschi 78. La giovane amazzone catanese, seguita da Cirino Carrabbotta, ha concluso il suo Campionato con un totale di 40 penalità.
A causa del maltempo che si è abbattuto su Arezzo, tutte le premiazioni del Campionato si sono svolte nell’area Vip dell’Arezzo International Horses.
Durante la cerimonia il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco di Paola, presente all’evento di interesse federale, si è voluto complimentare con tutti i ragazzi.
Ecco gli altri podi:
Criterium Seniores 1° grado
Oro Gianmarco Fabbri su Ottimo
Argento Elena Pagnoncelli su Arthemis D'Acceglio
Bronzo Filippo Melidoro su Quartz
Criterium Seniores Brevetto
Oro Maddalena Sgarbi su Bat Van T' Winkelveldeke
Argento Denise Sonaggere su Ivan Sauro
Bronzo Francesco Lombardo su Noble Du Reverdy.
Criterium Young Rider
Oro Ilaria Guidoni su Quima di Villafranca
Argento Alice Tribuni su Batje
Bronzo Nausicaa Pasqualini su Vry Happy Des Horts
Criterium Juniores
Oro Ascanio Tozzi Condivi su Omero De Villanova
Argento Carlo Spaggiari su Goofy Creda
Bronzo Elisabetta Vacirca su Andiamo Du Donel.
Criterium Children
Oro Emanuele Alfonso Belfiore su Cadira Mancluf
Argento Carolina Ferrarini su Sasha Dei Basini
Bronzo Aurora Mancini su Regal De Ligny
Trofeo Seniores 1° grado
Oro Emma Ciocca su Vaya Ter Wulverdreve
Argento Elena Poletti su Falteo
Bronzo Giovanna Viel su Bolero Van De Laks
Trofeo Seniores amatori 1° grado
Oro: Alessia Manzoni su Evy
Argento: Crescenzo Grumetto su C-Herakles Z.
Bronzo: Vittoria Pisani su Liosto
Trofeo Combinata Children
Oro Elisa Romeo su Meeting Point
Argento Rosa Danesi su Ra Oul Puysaltais
Bronzo Ferdinando Larth Mazzei su Voske
Trofeo Combinata Junior
Oro: Giada Aureli su Ciancolotta
Argento Alessandra Viscotto su Charly V/H Heikanthof
Bronzo Camilla Ghinassi su Ascot MS
Trofeo Children 1 Grado e Brevetti
Oro Maria Vittoria Padovana su Fiorita
Argento Emma Jane Bradley in sella a Chaccolino
Bronzo Beatrice Bitetto con Winston
Trofeo Young Rider
Oro Raffaella Tomasini su Jack Jumper
Argento Susanna Romano su Lenitas M
Bronzo Margherita Visentin su New Remake De Servery
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.