1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
30 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trieste: doping del cavallo Rocco of Glory, condannato l’allenatore

Il TAR ha confermato la condanna

Sospeso dalla qualifica di allenatore per sei mesi e condannato a pagare una multa di 1.500 euro. È questa la punizione che il Tar del Lazio ha comminato a Paolo Romanelli, driver e allenatore di trotto di Firenze, confermando una sanzione disciplinare del 2013. Come riporta Il Piccolo la vicenda era iniziata all’ippodromo di Montebello il 21 maggio del 2013, quando il cavallo “Rocco of Glory”, di cui Romanelli era l’allenatore, fu trovato positivo al controllo antidoping dopo una corsa. Nel suo sangue furono infatti trovate tracce di “benzoilecgonina ed ecgonina metilestrere” in misura superiore al previsto. La soglia indicata dal regolamento è di 20 nanogrammi per millilitro. Assistito dall’avvocato Stefano Ricci, Romanelli ha fatto ricorso alla magistratura amministrativa, lamentando che la Commissione non aveva «accertato, con adeguata analisi quantitativa, l’entità della sostanza dopante trovata nel sangue del cavallo, venendo così meno a un’indicazione fornita al riguardo dalla giurisprudenza del Consiglio di Stato». Nonostante le motivazioni portate dal legale di Romanelli – riporta sempre Il Piccolo – l’organo di giustizia amministrativa ha confermato le decisioni assunte dalla Commissione disciplinare, stabilendo che «una volta accertato il superamento della soglia di 20 nanogrammi per millilitro da parte dei competenti organi di controllo, seguendo le procedure in vigore, non occorre quantificare nel dettaglio l’entità presente».

Nelcuore.org


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti