1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Italian Koi Show e tante altre manifestazioni: prossimamente all’Ippodromo di Cesena

Ecco tutte le attività in programma per i prossimi mesi

La stagione ippica cesenate si è conclusa con il Campionato Europeo lo scorso 9 settembre, ma l’ippodromo di Cesena è pronto ad ospitare tante altre attività anche nei prossimi mesi.

 

Primo appuntamento in ordine cronologico sarà sabato 23 e domenica 24 settembre, per la manifestazione unica nel suo genere in Italia “Italian Koi Show”, l’evento dedicato alle carpe KOI, alla magica arte del Bonsai e alla cura del giardino ornamentale.


Come ogni anno il momento più atteso sarà il concorso di bellezza dedicato alle Carpe Koi, pesci giapponesi così colorati e belli da essere considerati “ornamentali”; saranno i membri del Belgium Koi Society a formare la giuria del contest, in particolare i giudici Rudi Van Den Broec e Frederick Coosemans. Novità di quest’anno sarà l’esposizione di Medaka, il piccolo pesce colorato che popola le risaie di Giappone, Cina, Corea e Vietnam; essendo disponibile ed allevato da pochissimi anni nel nostro Paese, questa esposizione è la giusta occasione per ammirarne la grazia e le forme ornamentali. Saranno numerosi gli ospiti, fra questi troveremo un abile artista giapponese da vent’anni in Italia, che terrà un corso di Sumi-e, l’arte che rappresenta l’armonia attraverso l’uso di inchiostro, acqua e carta. Altri interessanti workshop saranno tenuti dalla Scuola Zen di Shiatsu (sulla tecnica a mediazione corporea basata sulla pressione del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito) e dalla celebre associazione sportiva Judo Kodokan Cesena 1966.


Non mancheranno inoltre le conferenze sui principali temi della fiera tenute dai professionisti del mondo delle Koi, del giardino giapponese e dei Bonsai.


Porteranno aria (e sapore) di Giappone anche due Food Truck in stile Japanese: il primo è la Roulosteria, un’osteria con le ruote che propone ricette di street food come Ramen, Ramen Burger, Tonkatsu Burger, e molte altre specialità del trentasettenne vicentino Giulio Grotto. Sarà poi presente il Sushita: un misto di creatività, colori e sapori in un menù semplice e curato.


Anche i più piccoli potranno conoscere l’affascinante cultura del Sol Levante partecipando ad attività a misura di bambino come dimostrazioni-gioco di Judo o Kendo, laboratori di fumetti e lingua giapponese, giochi tipici come Origami e Kamishibai.

 

Si prosegue venerdì 6, sabato 7, e domenica 8 ottobre quando l’Ippodromo del Savio aprirà i cancelli al XII Raduno Camper “Cesena Città Malatestiana”, organizzato in concomitanza con il “Festival Internazionale del Cibo di Strada (International Street Food Festival)”, l’originale manifestazione a tema nata a Cesena nel 2000 che animerà tutto il centro storico cittadino grazie alle tante isole gastronomiche dedicate ai sapori internazionali.

 

Domenica 5 novembre l’Ippodromo sarà punto di ritrovo per la partenza e l’arrivo del “Giro dei Gessi”, la tradizionale gara podistica arrivata quest’anno alla sua 42a edizione.

 

Domenica 26 novembrel’impianto sarà ancora a disposizione di podisti e camminatori, è infatti base di partenza e di arrivo della camminata solidale “WIRUN ITALY – Cesena 2017”, evento che si svolgerà in contemporanea in diverse città italiane. Le quote raccolte dall’evento saranno destinate ad un progetto, realizzato in collaborazione con lo sportello d’ascolto del Centro Donna del Comune di Cesena, volto ad aiutare le donne sul nostro territorio.

Ippodromo di Cesena


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti