1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grande successo per la quinta edizione di "Il Polo del Sorriso" a Monte Compatri (Roma)

Domenica 24 settembre il Polo è sceso di nuovo in campo all’Acquedotto Romano Polo Club a sostegno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus. Numerosi gli amici e i sostenitori presenti tra cui Roberto Ciufoli e Jimmy Ghione

Una stupenda giornata di sole, nella splendida cornice della campagna romana dell’Acquedotto Polo Club a Monte Compatri, ha accolto la quinta edizione dell’evento “Il Polo del Sorriso”, che si è svolto domenica 24 settembre. La manifestazione sportiva sostiene, ormai da 5 anni, i progetti della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, costituita da volontari medici e operatori sanitari ed impegnata in progetti di cura nazionali e internazionali volti a restituire il “sorriso” ed un “avvenire” a bambini con gravi malformazioni facciali, come il labbro leporino e la palatoschisi, grazie a interventi gratuiti di chirurgia plastica ricostruttiva. Se negli anni passatile donazioni sono state utilizzate per potenziare le attività della Smile House di Milano, una struttura che si prende cura dei piccoli pazienti dalla nascita fino all’età adulta, quest’anno i fondi saranno destinati al costituendo Centro Multispecialistico per il trattamento e la cura dei pazienti nati con malformazioni congenite cranio-maxillo-facciali, che avrà sede presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma, in seguito al Protocollo d’Intesa firmato lo scorso 14 marzo con la Regione Lazio e l’ASL Roma 1. 

 

Il Polo del Sorriso 2017, ospitato ed organizzato in collaborazione con la Fondazione da Marco, Flaminia e Massimo Elser, ha nettamente superato la raccolta fondi dello scorso anno raggiungendo oltre 35.000 euro. Il risultato è stato ottenuto grazie all’intensa attività del Comitato Organizzatore composto da Cristina Chiavari, Georgia Vitetti Martini, Nicole Covelli Rigamonti, Marta Cerioni, Paola Quaquarelli, Alessia Antonelli, Federica Calò, Laura Brioni, Massimo Perso e Fabrizio Monaldi, e alla generosità dei tanti partecipanti.Questa edizione ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma Capitale, del Comune di Monte Compatri, del Coni, della Federazione Italiana Sport Equestri (Fise) e della Fise-Lazio.

 

Presenti per la Fondazione Operation Smile Italia Onlus Domenico Scopelliti, vicepresidente scientifico e Alessandra Corrias, direttore generale.

 

Anche quest’anno Roberto Ciufoli è stato il “banditore” d’eccezione dell’asta pomeridiana, momento “clou” della giornata ed ha premiato insieme a Jimmy Ghione, testimonial della Fondazione, Lorena Tabanella che si è aggiudicata il“premio per il cappello ed il look più glamour” della giornata. Tanti gli ospiti, la signora Elettra Marconi che ha premiato la squadra vincitrice “Mox Experience” capitanata da Puccio Natale, il Conte Ernesto Vitetti e la Contessa Antonella, Caterina Torlonia, Irene Bertucci e Nicolò Panella, Elena Bonelli, Marina Battella, Rosalba Giugni, Antioco Chiavari, Louis e Barbara Vitetti Martini, Marcantonio e Benedetta Spinola, Benedetta Brachetti Peretti, Alberto Moncada di Paternò, Alessandro Solaro del Borgo, Ginevra Fontes Williams, Paola Cavazza e Federico  Stacchini, Paolo e Laura Dentice d’Accadia.

 

Ospite d’onore l’8° Reggimento a cavallo “Lancieri di Montebello”, accompagnato dalla fanfara dello stesso Reggimento, che si è esibito come di consueto nel tradizionale ‘carosello di lance’ e nella ‘carica di cavalleria’. Anche quest’anno ha confermato la sua presenza, graditissima, la Polizia di Stato con l’esposizione delle sue bellissime e celebri auto e moto d’epoca dagli anni 30 ad oggi.

 

Novità di questa edizione: l’esibizione dei giocatori di polo juniores del Circolo Roma Polo Club e un mercatino di giovani imprenditori artigiani, dai 18 ai 30 anni, che hanno esposto le loro creazioni.

 

Molte le aziende enogastronomiche che hanno offerto agli ospiti la degustazione dei loro prelibati prodotti, tra queste, Nespresso, Casale del Giglio, Peroni. Presente, inoltre, il rinomato Gin Corner dell’Hotel Adriano. Tra i partner del Polo del Sorriso spicca la cake designer Katia Malizia, che ha realizzato per la gola dei più grandi e dei più piccini una torta in collaborazione con Caffarel.

 

Anthilia Capital Partners,Arhan Promotion, Il Boscareto, Babuino 181 Luxury Suites, Farmacia Adilardi, Frette, Gaia&Chris Mercieca, Gioielleria Peroso, Livia Chioccarelli, La Veneta Servizi, My Style Bags, Neve di Latte sonoalcune delleaziende che, insieme al Circolo Tennis Belle Arti,hanno contribuito a vario titolo alla manifestazione, mentreAcqua Rocchetta è generosamente partner ufficiale dell’Evento, fin dalla prima edizione.Compagnia Italiana ha realizzato le maglie dei giocatori.

 

 

Fondazione Operation Smile Italia Onlus

Nata nel 2000 in Italia, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus fa parte di un’organizzazione umanitaria internazionale formata da volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari, che realizzano gratuitamente missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni del viso, come il labbro leporino e la palatoschisi. Dal 1982, anno di costituzione della Organizzazione madre negli Stati Uniti, sono stati effettuati più di 240.000 interventi chirurgici gratuiti ed operati migliaia di bambini, ai quali è stata cambiata la vita. La Fondazione è attiva in Italia con i progetti “Smile House” a Milano e “Un Mare di Sorrisi”, in collaborazione con la Marina Militare.  www.operationsmile.it

 

Acquedotto Romano Polo Club

L’Acquedotto Romano Polo Club si trova a pochi chilometri da Roma e si sviluppa su un’area di oltre 80 ettari nella zona di origine del noto Acquedotto Alessandrino, che fu fatto costruire nel 226 D.C. dall’Imperatore romano Alessandro Severo.Il campo da gioco del Polo Club è realizzato in prato bermuda, misura 270 metri di lunghezza per 140 metri di larghezza ed è considerato, a giudizio di giocatori professionisti, Polo Manager e appassionati, uno tra i migliori campi da gioco in Europa.Iron Cave, il Team ufficiale dell’Acquedotto Romano Polo Club, vanta numerosissime presenze in tornei nazionali e internazionali. Il Polo Club ha come obiettivo principale la promozione del gioco del polo, attraverso il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di giovani. 

Brizzi Comunicazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti