28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavallo muore in seguito a un incidente durante le prove per le Giostre Medievali di Moie (Ancona)

L’incidente ha avuto luogo domenica 1 ottobre. Per l’animale, che aveva una gravissima frattura al radio, l’unica possibilità è stata l’eutanasia

Tragedia a Moie (Ancona). Domenica 1 ottobre, nel corso delle prove per le "Giostre Medievali di Moie", un cavallo ha subito un grave infortunio che ha provocato una frattura massiva del radio. L'animale è stato immediatamente portato presso la clinica di Camerino, dove però i medici veterinari non hanno potuto fare altro che constatare che non c'era più niente da fare e si sono visti costretti a sottoporre il cavallo all'eutanasia.
 
Si trattava di un esemplare di purosangue inglese: il Ministero consente ai cavalli di questa razza di prendere parte ai palii, ma non senza polemiche: ci sono infatti organizzazioni come Italian Horse Protection che affermano che i purosangue inglesi non sono adatti ad eventi di questo tipo e si battono affinché vengano adottate misure diverse per poter evitare in futuro tragedie come questa, 
 
"Dopo il cavallo Wind of Passion, morto a Foligno il 18 giugno, dobbiamo dare notizia adesso di un'altra morte" sono le parole di Sonny Richichi, presidente dell'associazione Italian Horse Protection. "Quante altre ne occorreranno prima che il Ministero della Salute ci dia ascolto?”
 

IHP – Italian Horse Protection


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti