1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fieracavalli 2017, presentata oggi a Milano la 119 esima edizione dell’evento che si terrà a Verona da giovedì 26 a domenica 29 ottobre

Fieracavalli ospiterà la tappa italiana della Longines FEI World Cup, le prime edizioni del FEI Pony Jumping Trophy e del FIHB KEP Horseball Masters, oltre ai numerosi appuntamenti che storicamente sono presenti alla manifestazione

Tremila cavalli di 60 razze, 750 aziende del settore da 25 nazioni, oltre 160mila visitatori attesi in quattro giorni e 210 appuntamenti tra gare sportive, concorsi e show. Alla Fiera di Verona, dal 26 al 29 ottobre, torna Fieracavalli con l’edizione numero 119, presentata oggi a Milano.

 

Il cambio di data della più importante manifestazione in Europa dedicata al mondo equestre porta con sé anche novità nel programma, ad iniziare da quello sportivo. In primo piano, come sempre, le competizioni più prestigiose a livello nazionale e internazionale, con la 17ª edizione di Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM che vede sfidarsi i binomi del top ranking del salto ostacoli mondiale.

 

Al debutto assoluto a Fieracavalli, invece, la prima edizione del FEI Pony Jumping Trophy, ma anche il rientro a sorpresa, dopo vent’anni, per l’Horseball, lo spettacolare mix tra basket e rugby a cavallo, in scena a Verona con il 1° FIHB KEP Horseball Masters.  Cavalieri e amazzoni sono poi impegnati nei CSI 1* e CSI 2*, mentre tornano le KUR Dressage con la pluripremiata atleta olimpionica Valentina Truppa.

 

Non mancano le competizioni targate FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), come il Gran Premio delle Regioni U21, la Coppa delle Regioni Pony, il Trofeo Pony, la Coppa dei Campioni Pony e la finale del Progetto Sport. Per respirare l'atmosfera a stelle e strisce, invece, l'appuntamento è con il Westernshow: due interi padiglioni dove assistere alle stock performance e agli speed event.

 

«Da mercato semestrale dei cavalli di fine ‘800 fino alla moderna Fieracavalli: per quasi 120 anni abbiamo accompagnato l’evoluzione del mondo equestre– commenta Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –. Questo perché la rassegna riesce a rappresentare il settore nella sua globalità, promuovendone i comparti allevatoriale, turistico, sportivo e commerciale. Un valore aggiunto unico che conferma la fiera punto di riferimento indiscusso per appassionati, atleti, operatori, istituzioni, federazioni e associazioni».

 

Oltre che sullo sport, a Fieracavalli i riflettori sono puntati sull’equiturismo, fenomeno in crescita in tutta Europa e che nella sola Italia conta 120mila praticanti assidui, 1 milioni di appassionati stimati e un indotto che raggiunge i 900 milioni di euro. All’interno del padiglione riservato alle vacanze in sella è possibile scoprire itinerari dentro e fuori i confini del nostro Paese, ma anche incontrare maneggi, alberghie strutture ricettive attrezzate.

 

«Il turismo è una delle principali linee di sviluppo per il futuro del settore equestre – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –.Come fiera stiamo investendo per far diventare il cavallo una ulteriore leva di marketing per i territori e proprio in occasione di questa edizione vogliamo presentare il primo master interamente dedicato al turismo equestre, organizzato insieme a European Academy for Rural Territories Hospitality e Ciset-Cà Foscari Università di Venezia».

 

In Fiera, spazio pure al business e al prodotto con le aree dedicate al b2c e al b2b, ma anche all’anima storica della manifestazione, il comparto allevatoriale. Si va dagli esemplari italiani promossi dal ministero delle Politiche agricole (Mipaaf) e dall’Associazione Italiana Allevatori (AIA), ai cavalli iberici e frisoni, fino agli appaloosa, paint e quarter dell’epopea western. Qui fa il grande ritorno anche il cavallo arabo con Anica, l’Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo. Via libera al divertimento nell’area dedicata ai bambini, ma anche durante le Notti di Fieracavalli, l’offerta di intrattenimento non stop dal giovedì al sabato, fino alle 23. Da non perdere il Gala d'Oro serale Magnifique, che vede come guest star, Lorenzo, “il cavaliere volante”.

 

«Quella con Fieracavalli è una partnership strategica, fondamentale per la Federazione e per l'intera filiera equestre nazionale – sottolinea Simone Perillo, Segretario Generale della Fise –. Avere a Verona un momento di incontro che riunisce al contempo allevatori, sportivi e imprese, testimonia la forza e la vitalità del comparto».

 

Photocredit: © Foto Veronafiere-ENNEVI

Veronafiere


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Trofeo "giocando formiamo campioni"

Concorso ippico di salto ostacoli, 1° tappa 30 maggio 2010Circolo Ippico...

Coppa delle Regioni Pony 2014: Vince la Toscana, piazza d’onore alla Lombardia e terzo...

Finale al cardiopalma per l'edizione 2014 della Coppa delle Regioni Pony...

PALIO SIENA, LAV: Ministro Brambilla rappresenta il pensiero più condiviso degli italiani

Sperimentazione lettore a infrarossi per identificare cavalli. LAV: perchè testare nuove...

ENDAS augura a tutti i propri affiliati i migliori auguri di Buona Pasqua …

per restare vicini ai propri affiliati ENDAS Equitazione segnala agli stessi...

Forse non tutti sanno la vera storia della slitta di Babbo Natale

Dove e perchè nasce l'immagine della slitta più conosciuta ed amata?  Malgrado...

Bologna regina del week-end ippico; Sabato 30 la Tqq e domenica il Gran Premio...

Epilogo in grande stile per il marzo del trotto italiano, con...

La Sardegna non solo per il mare ma anche per una vacanza immersa nella...

La regione Sardegna e il comparto del cavallo per il rilancio...

Il cavallo nei Proverbi: "Cavallo da cardinale…

Tutti i Giovedì un nuovo proverbio. Si diceva: "CAVALLO DA CARDINALE".   per indicare un...

Longines FEI Rankings: Kent Farrington rimane il Re nonostante l’infortunio alla gamba

La classifica di salto ostacoli aggiornata al 28 febbraio 2018 vede...

La Federazione Equestre Internazionale ha reso note le offerte formali presentate per ospitare i...

In totale dieci le nazioni candidate a vario titolo Le due proposte...

Ad Acquedotto Romano Polo Team va la Coppa Duca D’Aosta 2016

Concluso il prestigioso torneo internazionale al Romo Polo Club La Coppa...

Ippodromo San Rossore: la presentazione delle corse di giovedì 8 febbraio 2018

Disponibile il programma completo, previste tra gare con ostacoli Il dodicesimo convegno...

Reining Futurity 2016: il debutto del Parareining

Presentata la nuova disciplina per disabili in collaborazione con IRHA Un momento...

Ippodromo Arcoveggio: giovedì 16 aprile tante corse tutte al femminile e il Premio Fillage.

Ritornano le corse giovedì 16 aprile all'Arcoveggio con otto lady pronte...

The World of The Horse FieraCavalli – Verona 2002 Pad. 8 stand C4

Programma degli Incontri Giovedì 7 Novembre 12.00 - 14.00 Veterinaria Alimentazione (Dott.ssa Armena...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti