17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Longines FEI World Cup Jumping 2017/2018 (Western League): ecco gli 11 azzurri in campo al CSI5* – W di Verona

La 119 esima edizione di Fieracavalli ospiterà la terza tappa del circuito Longines FEI World Cup da venerdì 27 a domenica 29 ottobre

JUMPING VERONA: SALTO OSTACOLI E SPORT A 360°
 

Torna la grande equitazione a Fieracavalli che per la sua 119^ edizione in programma dal 26 al 29 ottobre propone con Jumping Verona quattro giornate dedicate al salto ostacoli internazionale e nazionale.


Jumping Verona rappresenta una delle ‘core activities’ della kermesse scaligera visto che per le sue esigenze impiega circa il 40% della superficie netta del quartiere fieristico utilizzato per l’organizzazione dell’intera fiera: 35.000 metri quadrati di superficie, oltre 700 box allestiti per ospitare i cavalli iscritti alle varie competizioni, senza considerare l’ampia area destinata al parcheggio dei van cavalli.


Numeri importanti per un appuntamento sempre più straordinario e che quest’anno presenta un programma sportivo ricco ed articolato al quale si aggiunge la gradita novità del ritorno di Marco Danese, apprezzatissimo sport manager di livello mondiale, che avrà il ruolo di Event Director di Jumping Verona.

 

Per gli amanti del salto ostacoli il momento clou sarà senza dubbio il CSI5*W tappa della Longines FEI World Cup™ che quest’anno taglia il traguardo delle 17 edizioni portando a Verona i migliori binomi del mondo. La prevendita di biglietti sta andando già fortissimo e, come negli anni passati, si avrà il sold out dei circa 6.000 posti a sedere del Pala BMW.

 

La Longines FEI World Cup™ è il più prestigioso circuito indoor di salto ostacoli. Nato nel 1979 con 16 tappe suddivise in due soli gironi, per la stagione 2017/2018 vede in calendario 111 tappe di suddivise in 16 gironi (leghe) che toccano tutti i continenti e che sono qualificanti per la finale programmata a Parigi alla metà di aprile 2018.


Jumping Verona è la terza delle 13 tappe che compongono il Girone Europa Occidentale, il più prestigioso della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli che quest’anno taglia il traguardo delle 40 edizioni, e l’appuntamento con i ‘big’ del salto ostacoli sarà nel Pala BMW (padiglione 8) struttura che taglia anch’essa il significativo traguardo del decennale con la Coppa del Mondo di salto ostacoli (a Fieracavalli le edizioni dal 2001 al 2007 del CSI5*-W vennero infatti disputate nel padiglione 5).


Come già sperimentato con successo, anche quest’anno sarà allestita la ‘cittadella del jumping’ con il padiglione 7, adiacente al Pala BMW, che farà parte del cuore pulsante di Jumping Verona.

 

Qui verrà allestito il campo prova del CSI5*-W, che consentirà a tutti gli appassionati si seguire da vicino il lavoro pre-gara di amazzoni, cavalieri e cavalli, e troveranno spazio gli stand espositivi dei principali brand tecnici e fashion di settore.


Sport di alto livello e agonismo non saranno però prerogativa soltanto del Pala BMW. Anche il padiglione 5 di Fieracavalli sarà infatti al centro dell’attenzione di addetti ai lavori e appassionati con un fitto programma di gare.


Il palinsesto sportivo prevede infatti il molto atteso concorso internazionale di salto ostacoli ad una e due stelle (CSI1*/2*) che vedrà amazzoni e cavalieri arrivare a Verona da tutt’Europa, e il ricco bouquet delle gare nazionali FISE riservate al vivaio giovanile. Tra queste il Trofeo Fieracavalli Pony, la Coppa Campioni Fieracavalli Pony e la Coppa delle Regioni Fieracavalli Pony.


Di rilievo, sempre tra le attività nazionali giovanili FISE, anche la finale del Progetto Sport che si articolerà nell’arco di quattro giornate tra l’Area A ed il Padiglione 2 di Fieracavalli.


Altro appuntamento storico riservato ai giovani in programma è anche il Gran Premio delle Regioni Under 21 che vedrà le squadre delle promesse italiane in gara nel Pala BMW, cioè sugli stessi terreni del CSI5*W dove è programmato anche il FEI Pony Jumping Trophy, un concorso internazionale di salto ostacoli che va a completare così l’ampio spazio dato ai Pony.


In ultimo, ma non certo per importanza, il Pala BMW ospiterà la ‘novità’ del Dressage con la Regina della disciplina in Italia, Valentina Truppa. La pluricampionessa azzurra si presenterà infatti al caloroso pubblico di Jumping Verona esibendosi in due Kur (o freestyle), le spettacolari riprese accompagnate da musica.

Assolutamente da non perdere!

 

In allegato il Comunicato stampa odierno e la storia di Jumping Verona

Clicca qui per il programma completo di Jumping Verona

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti