1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fieracavalli 2017: Filippo Maria Bologni, cavaliere e rockstar

L’atleta azzurro si è aggiudicato in sella a Quidich de la Chavee il Premio Laurent-Perrier nella giornata di venerdì 27 ottobre 2017

Pronti…via! E Filippo Marco Bologni piazza il colpo al primo CSI5* di Verona, vincendo con Quidich de la Chavee il Premio Laurent-Perrier. “Bell’inizio che dire. Ma il merito è del mio stallone francese. È forte e qui ha saltato benissimo. Felice? Di più”. Filippo (figlio di Arnaldo, l’ultimo a vincere il Gran Premio Roma a Piazza di Siena nel 1994), 23 anni, faccia sveglia del tipo ‘questo sa cosa vuole’, nel mondo dell’equitazione, è considerato da tutti un cavaliere atipico, per alcuni unico. È bravo, sa vincere, a Verona come a Piazza di Siena, ma il suo DNA identificativo sta nel modo di mettere in vetrina il proprio ‘io’.  Filippo sceso da cavallo, va in mezzo alla gente, firma autografi, scatta selfie, risponde ai fan, si fa fotografare.

 

Ragazzini e, soprattutto, ragazzine fanno la fila per un autografo rigorosamente con dedica. I social sono per Filippo di casa come i cavalli con i quali convive da quando è nato. “Sono nato tra pony e cavalli – dice Filippo – ma mi sono appassionato veramente a loro a otto anni, quando ho fatto la prima garetta. Mi è subito piaciuto il gusto della competizione. Lì si è accesa la scintilla, ho capito che volevo fare il cavaliere di professione”.
Eppure questo non bastava. Filippo aveva, ed ha in testa il progetto di far uscire l’equitazione dai confini esclusivamente sportivi raccontando la sua quotidianità attraverso il contatto diretto e i social. Posta la sua giornata da quando si sveglia a quando va a dormire. “Curo la mia immagine, sento il bisogno di comunicare. Egocentrismo? Sì, non lo nego, mi piace la popolarità, essere riconosciuto, ma non solo per me. I social sono la nuova televisione e mettendoci la mia faccia, credo di fare un servizio anche il mio sport, troppo chiuso in sé stesso. Social, immagine ma al centro di tutto rimane lui, il cavallo, i miei cavalli. Difficile vedere un mio post senza un mio cavallo”.


L’ennesimo colpo di teatro Filippo lo ha centrato fondando una casa di produzione discografica, la Filippo Bologni Music. Due dischi realizzati ‘Deja Vu’, 120.000 visualizzazioni su Youtube, e qualche mese fa ‘Spettacolare’, interpretate dal suo amico Emanuele Aloia. “In Spettacolare – spiega Bologni – abbiamo deciso di introdurre una voce femminile per il ritornello, Marta Pilia uscita da The Voice of Italy della Rai. Nella canzone tornano i riferimenti al rapporto tra uomo e cavallo, ma con concetti più generalizzati, metaforici: spero saranno apprezzati dal grande pubblico, non solo quello degli addetti del settore”.
Per Verona l’agenda di Filippo è più fitta fuori che dentro il campo gara. Appuntamenti in vari stand con i fan quasi senza sosta. Sarà, come sempre gli accade, un successo per la sua immagine. Eppure nessuno segue il suo esempio. “Purtroppo no. Ho cercato di coinvolgere Zorzi e De Luca, con Lorenzo tra l’altro sono molto amico, ma niente da fare. Penso che stiano perdendo un’occasione, soprattutto loro due che sono dei fenomeni a cavallo e si stanno imponendo in tutto il mondo”. Proprio dove vuole arrivare Filippo. Altre sorprese in arrivo? “Chissà, certo io non mi fermo mai ma sono consapevole che devo migliorare anche a livello sportivo. Devo vincere di più, solo così la mia immagine non rischia di sbiadire”.    

Equi-Equipe


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti