1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fieracavalli 2017: Roberto Arioldi, un CT sempre in sella

Arioldi, oltre a guidare gli azzurri nel Gran Premio Longines FEI World Cup, prenderà parte alle altre gare CSI5*-W di Jumping Verona in sella a Nocciolina della Loggia

Come lui nel mondo c’è forse solo Rodrigo Pessoa ad avere un doppio ruolo: commissario tecnico dell’Irlanda e cavaliere con i colori del suo Paese, il Brasile. Roberto Arioldi, 62 anni, è infatti il CT della nazionale italiana e cavaliere a tempo pieno, anche domenica scorsa ha vinto un Gran Premio nazionale…. E così Arioldi, oltre a guidare gli azzurri nel Gran Premio Longines FEI World Cup™ presented by BMW, salterà con la sua splendida Nocciolina della Loggia nelle altre gare CSI5*-W di Jumping Verona.

 

Un diritto acquisito grazie alla qualificazione giunta a Cervia a inizio ottobre dove ha vinto il campionato dei Cavalli Italiani di 8 anni ed oltre. Ma se la doppia veste di CT e cavaliere è già una storia, ce n’è un’altra ancora più intrigante in questa vicenda. Nocciolina è figlia di Lemato e della mitica Paprika della Loggia ed è nipote di Bellivienne: tre cavalli che hanno saltato ai massimi livelli internazionali con Arioldi. Insomma una dinastia vincente allevata e cresciuta nella scuderia di Roberto. “Questa è la soddisfazione maggiore – dice il cavaliere italiano – vedi crescere le tue creature, capirne il carattere, i pregi e i difetti. Ma quello che ancora oggi mi lascia estasiato è che Nocciolina, Paprika, Lemato e Bellivienne sono quattro cavalli simili, stessi pregi e stessi difetti, non c’è differenza, anche nella struttura fisica”.

 

Arioldi ha vinto tanto nella sua carriera, tre campionati italiani, due partecipazioni olimpiche (Atlanta 1996 e Atene 2004), tre europei, primo in decine di concorsi nazionali e internazionali fino alla vittoria più bella, una scuderia e un allevamento – chiamati ‘della Loggia’ – tutti suoi realizzati con l’apporto della moglie Annina Rizzoli. “Sono stati anni duri – ricorda Arioldi –  la mia vita l’ho creata sui montepremi delle gare con i cavalli, partecipavo a qualunque concorso e sapevo che dovevo dare sempre il massimo per portare a casa la pagnotta. Ne avevo bisogno e per fortuna ho avuto sempre accanto mia moglie che condivide le stesse passioni”.

 

Se a 62 anni si arriva a saltare ancora in un palcoscenico di prima grandezza come Verona, forse quei sacrifici sono serviti a qualcosa. “Ho aspettato Nocciolina fino ai nove anni. Ora è pronta e può migliorare. Felice di essermi qualificato per un concorso di spessore internazionale, ma in realtà volevo cedere il mio posto a un giovane, a mia figlia Francesca soprattutto, ma il regolamento non me lo consente e allora eccomi qui. Vorrà dire che abbraccerò John Whitaker che ha la stessa mia età. Ma lui è un fuoriclasse”.

Da cavaliere a CT di una Italia che nel 2017 è stata non più italietta ma Grand’Italia. “Abbiamo fatto molto bene in quasi tutti i concorsi, fino al capolavoro della nostra vittoria nella Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena a Roma, non sono invece soddisfatto delle prestazioni in questi ultimi due-tre mesi. E’ un po’ finita la benzina e ci sono mancati dei cavalli importanti. Ma vogliamo fare bene a Verona in coppa del Mondo per noi e per questo pubblico sempre caloroso e molto competente”.

Equi-Equipe


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Pavimentazioni Ecologiche ad alta densità

Dott. Ing. Claudio Ginnasi, Amministratore delegato ECOPLUS presenta a FieraCavalli le...

FEI World Cup™: dopo Londra De Luca secondo nella ranking del circuito di salto...

Buone prove degli azzurri all'Olympia Horse Show Buona prestazioni oggi, domenica 18...

Gli azzurri in trasferta nel fine settimana

Continua la trasferta a Doha in Qatar per il Carabiniere scelto...

Emergenza Covid-19: le misure della FISE

A seguito del DPCM dell'8 marzo anche gli sport equestri danno...

Il Polo sbarca in Toscana

Villa a Sesta ospita il De Grisogono Polo Master 2016 Al via...

GREST IN SCUDERIA

Prossimo evento: 2 -- 8 luglio 2012     VEDI LA LOCANDINA   ENGEA www.cavalloecavalli.it

11-12-13 giugno alla Cascina Rubbianetta della Mandria "Piemonte Cavalli" il nuovo salone dell´equitazione

Per la prima volta in Piemonte, il nuovo salone dell´equitazione, "Piemonte...

Premiazione in casa APICE

L´Ass. Proprietari Italiani Cavalli Equitazione ha premiato i Proprietari Italiani dei...

Ad Anna Campanella il FEI Gold Badge of Honour.

Un riconoscimento per il dressage italiano. E’ arrivato un altro importante riconoscimento...

Partito il Campionato Italiano di Polo 2014

Nella prima giornata vincono La Mimosa Epheso e La Nuova Poncia. E'...

Azzurri in campo in due appuntamenti a 5 stelle: Bucci in Francia, Gaudiano in...

Fine settimana a 5 stelle per due azzurri che saranno impegnati...

La giornata di Horsewatching dedicata ai bambini

Giornata ricca di emozioni per i bambini che hanno partecipato all’appuntamento...

Andrea Santini sarà a Cavalli a Roma! Trainer, allevatore e cavaliere di successo di...

Andrea Santini, rappresenta sicuramente una delle figure più complete ed interessanti...

Novembre è cavalli: l’Equestrian Style, il look perfetto con stile

A novembre l’Italia monta in sella per Fieracavalli, il più grande...

Emergenza Covid-19: lo sport si ferma

Il vecchio Sferisterio alza bandiera bianca e chiude i battenti Siamo costretti...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti