17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Antidoping: l’1,57% dei cavalli esaminati dalla FEI nel 2016 è risultato positivo al test

È ciò che emerge da uno studio condotto dalla Federazione che, in occasione di 690 eventi che si sono tenuti l’anno scorso, ha sottoposto 5218 cavalli all’esame per il rilevamento di sostanze dopanti

Nel 2016 sono stati 5218 i cavalli sottoposti ai test del programma anti-doping della FEI. Tra di loro 82 sono risultati positivi: si tratta dell'1,57% degli esemplari esaminati.
 
I test sono stati condotti in occasione di 690 eventi FEI che si sono tenuti nel corso del 2016 (mentre nel 2015 i test erano stati condotti in occasione di 712 eventi), ovvero il 15% degli eventi targati FEI che si sono svolti. Il numero di cavalli esaminati è cresciuto: nel 2015 erano 5096. Per raccogliere e analizzare i vari campioni la Federazione ha speso quasi 2,5 milioni di franchi svizzeri.
 
I risultati di questo studio fanno parte di un report che verrà presentato alla prossima assemblea FEI che si terrà a Montevideo (Urugay) il prossimo 21 novembre. In questa occasione verranno discusse anche altre tematiche relative al benessere del cavallo, come le eventuali modifiche da apportare alla blood rule e la possibilità di impedire che i casi di maltrattamento di cavalli sprovvisti di prove vengano esaminati dal tribunale della Federazione.

Horsetalk

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti