1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ANIRE: la riabilitazione diventa a 8 zampe con il nuovo programma che prevede l’impiego di cavalli e cani per migliorare le condizioni di vita delle persone affette da malattie mentali e fisiche

L’Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre ha inaugurato l’inedito progetto venerdì 10 novembre 2017 a Milano

L’Associazione nazionale italiana riabilitazione equestre (Anire) ha inaugurato venerdì scorso a Milano, presso la propria sede all’interno della Caserma Santa Barbara a Milano, un inedito programma rivolto a persone in difficoltà: i cavalli, già da 40 anni alla base delle attività di riabilitazione per pazienti psichiatrici e disabili fisici, hanno ora un nuovo alleato, il cane.

 

“Il cavallo”, ha spiegato Daniele Citterio, medico francese presidente di Anire, “promuove grazie al nostro Metodo Riabilitazione Globale a Mezzo del Cavallo (ndr, MRGC®) abilità nuove nel soggetto grazie agli stimoli, fisici ed emozionali, che questo animale è in grado di attivare se utilizzato da operatori con specifiche competenze. Il cane, successivamente, rende facile e stimolante la sperimentazione e il consolidamento di ciò che è stato precedentemente acquisito, portando nella vita del paziente una preziosa, costante e utilissima “messa in pratica”. Un lavoro che, nel complesso, aumenta l’autostima e l’autonomia. In questo modo la vita dei nostri pazienti e delle loro famiglie migliora sotto ogni aspetto, grazie a concreti e visibili progressi a cui stiamo assistendo mai raggiunti prima”.

 

La finalità ultima di Anire – riconosciuta con decreto dal Capo dello Stato e, tra gli altri, medaglia d’oro di riconoscenza della provincia di Milano – è rendere le persone affette da diversi tipi di malattie mentali e fisiche il più autonome possibile, attraverso un percorso strutturato e consolidato, sotto la guida di medici, psichiatri, fisioterapisti e istruttori equestri specializzati.

 

L'approccio scientifico con cui opera questa Associazione è una metodologia certificata che fa la differenza nella riabilitazione equestre e che, ora, ha allargato il suo cerchio d’azione e utilità diventando anche… canina.  

Mariangela Cecchi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti