26 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ANIRE: la riabilitazione diventa a 8 zampe con il nuovo programma che prevede l’impiego di cavalli e cani per migliorare le condizioni di vita delle persone affette da malattie mentali e fisiche

L’Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre ha inaugurato l’inedito progetto venerdì 10 novembre 2017 a Milano

L’Associazione nazionale italiana riabilitazione equestre (Anire) ha inaugurato venerdì scorso a Milano, presso la propria sede all’interno della Caserma Santa Barbara a Milano, un inedito programma rivolto a persone in difficoltà: i cavalli, già da 40 anni alla base delle attività di riabilitazione per pazienti psichiatrici e disabili fisici, hanno ora un nuovo alleato, il cane.

 

“Il cavallo”, ha spiegato Daniele Citterio, medico francese presidente di Anire, “promuove grazie al nostro Metodo Riabilitazione Globale a Mezzo del Cavallo (ndr, MRGC®) abilità nuove nel soggetto grazie agli stimoli, fisici ed emozionali, che questo animale è in grado di attivare se utilizzato da operatori con specifiche competenze. Il cane, successivamente, rende facile e stimolante la sperimentazione e il consolidamento di ciò che è stato precedentemente acquisito, portando nella vita del paziente una preziosa, costante e utilissima “messa in pratica”. Un lavoro che, nel complesso, aumenta l’autostima e l’autonomia. In questo modo la vita dei nostri pazienti e delle loro famiglie migliora sotto ogni aspetto, grazie a concreti e visibili progressi a cui stiamo assistendo mai raggiunti prima”.

 

La finalità ultima di Anire – riconosciuta con decreto dal Capo dello Stato e, tra gli altri, medaglia d’oro di riconoscenza della provincia di Milano – è rendere le persone affette da diversi tipi di malattie mentali e fisiche il più autonome possibile, attraverso un percorso strutturato e consolidato, sotto la guida di medici, psichiatri, fisioterapisti e istruttori equestri specializzati.

 

L'approccio scientifico con cui opera questa Associazione è una metodologia certificata che fa la differenza nella riabilitazione equestre e che, ora, ha allargato il suo cerchio d’azione e utilità diventando anche… canina.  

Mariangela Cecchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti