1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Coppa delle Regioni di Dressage e Paradressage 2017: tutti i risultati delle competizioni che si sono tenute presso Le Scuderie della Malaspina di Ornago (Monza e Brianza)

Si è gareggiato da venerdì 10 fino a domenica 12 novembre, assegnati anche il Trofeo Allievi e il Trofeo Allievi Emergenti di dressage

Grande festa per il dressage e il paradressage che ha visto a Ornago, negli splendidi impianti delle Scuderie della Malaspina, assegnare i titoli delle Coppe delle Regioni delle due discipline. A Ornago si è svolta anche l’assegnazione del Trofeo Allievi e del Trofeo Allievi Emergenti di dressage.  
 
COPPA DELLE REGIONI PARADRESSAGE
E’ andata a Lombardia 1 l’edizione 2017 della Coppa delle regioni di Paradressage. La gara che ha visto combattere fino all’ultimo punto percentuale sei team ha visto vincere i lombardi con il punteggio di 423,055. A comporre il quartetto vincente sono stati Maria Beatrice Nucci su Prisco We, Eva Bernardi su Viane, Virginia Colombi su Alina Bella e Giuseppe Pagani su Cignus. Il secondo gradino del podio è stato occupato dalla regione Toscana, che ha visto scendere in campo anche la Campionessa del Mondo Sara Morganti su Ferdinand di Fonte Abeti, Denis Coku su Donatello, Samuele Del Carlo su Scandalosa Gilda e Letizia Minuti su Coriandolo. La rappresentativa toscana ha realizzato un punteggio di 422,379.
Terzo posto per la squadra mista Veneto/Sicilia, che ha chiuso la gara con un punteggio di 421,411. A comporre il quartetto il siciliano Maurilio Vaccaro su Bonaire Van de Mottelhoe e i veneti Tamara Parisotto su Robella del Ferro, Maurizio Ungalli su Devotu e Silvia Ciarrocchi su Royandic. Dal quarto al sesto posto nell’ordine la squadra mista Piemonte/Lombardia, Emilia Romagna e Lombardia 2.
 
COPPA DELLE REGIONI DRESSAGE
Con il punteggio totale di 428,951 il Veneto si è aggiudicato la Coppa delle Regioni 2017. A comporre la squadra vincitrice dell’edizione 2017 sono stati Giulia Bonifatto su King Arthur, Tamara Parisotto su Robella del Ferro, Sofia Forato su Munser III, Andrea Zanin su Koulak du Logis e Anna Damian su Rey.
Il secondo gradino del podio è andato al Piemonte. Sofia Fonio su Dustin X, Edoardo Zara su Der Klein Lord, Greta Sofia Bragliani su Esmee, Ambra Pirotti su O’Neillstown Jill e Michelle Poles su Philo hanno totalizzato, invece, un punteggio totale di 420,617.
Il terzo posto è dell’Emilia Romagna. La squadra composta da Dora Melchiori su Mahoudienne, Giulia Fiori su Goldelse, Vittorio Antimi su Pearl Harbor, Cristina Rocchio su Rathclooney Matchmaker e Vittoria Azzaroni su De Rino Rs ha messo in cassaforte 417,128 punti. Seguono dal quarto al decimo posto: Campania, Lombardia, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna e Basilicata.
 
TROFEI ALLIEVI E TROFEO ALLIEVI EMERGENTI
Veneto ancora sugli scudi, questa volta nel Trofeo Allievi di Dressage. E’ stata, infatti, proprio Tamara Parisotto su Robella del Ferro (Istr. Vanessa Ferluga) ad aggiudicarsi l’edizione 2017. Per lei un punteggio complessivo di 212,778. Alle sue spalle la giovane lombarda Carlotta Sacchetti in sella a Fs Cascada (Istr. Mara Russo) ha conquistato la piazza d’onore (209,074). Terzo posto, invece, per il piemontese Edoardo Zara su Der Klein Lord (Istr. Paola Lerma Zara) con il punteggio complessivo di 208,053.
Martina Lippi in sella a Okidoki (Istr. Claudia Montanari) si è aggiudicata l’edizione 217 del Trofeo Allievi Emergenti. L’amazzone emiliano ha conseguito 221,199 punti nelle tre prove previste dal regolamento di gara. La veneta Elena Zorzi in sella a Esido (Istr. Sabrina Pridal) si è aggiudicata la piazza d’onore con 221,822, mentre il terzo posto è della lombarda Maria Beatrice Nucci in sella a Prisco We (Istr. Italo Cirocchi), che ha concluso la sua gara con un punteggio totale di 210,269. 
 
Presenti alle Scuderie della Malaspina il Consigliere Federale, Grazia Basano, il Responsabile del Dipartiomento Dressage, Cesare Croce e il Responsabile e Selezionatore del settore Paradressage, Ferdinando Acerbi.

FISE – Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

La Coppa Italia Fise al via all’Argentario Polo Club

Spettacolo, gioco e glamour internazionale per lo "sport dei Re" Al via...

Ippodromo San Rossore: Venerdì 31 maggio prende il via l´Expo Internazionale Cinofila di Pisa

Organizzato dal Gruppo Cinofilo Pisano in collaborazione con quelli di Lucca...

Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione Castello Malgrà: fervono i preparativi per la seconda...

L'ultimo appuntamento Gruppo Italiano Attacchi prima della sosta estiva avrà luogo...

Dressage: Conclusa la trasferta azzurra a Nizza

Ecco tutti i risultati dell'ultima giornata Conclusa ieri, domenica 21 febbraio, a...

A Città di Castello, il cavallo è sempre di scena tra tradizione e cultura...

Il 12 Dicembre cavalli in piazza con la partecipazione dei TPR...

2010 Altech World Equestrian Games

Reining, prima giornata di gare: l´azzurro Massignan e Yellow Jersey in...

Ippodromo di Vinovo: sabato si corre al trotto

Disponibile il programma completo della giornata di sabato 4 novembre 2017 Ritornano...

Ippodromo Le Capannelle: sabato 11 e domenica 12 novembre 2017 si corre rispettivamente al...

Disponibili tutti i dettagli delle corse in programma nel weekend Sabato 11...

IPPODROMO CESENA TROTTO. PRESENTAZIONE CORSE VENERDI´ 2 AGOSTO 2019, INIZIO ORE 21.10

PREMIO OROGEL Il primo week end d’agosto al Savio regala una nutrita...

Salto Ostacoli: Stephen Pellett vince il USHJA National Hunter Derby

In sella a Dutch Identity sale sul podio della gara americana...

Fieracavalli: Concluso il Campionato di Maneggevolezza del CAITPR

L´evento si è svolto per la prima volta in collaborazione con...

Gran Premio ENCAT 2015: parla Napoletano il G.P. ENCAT svoltosi all’ippodromo di Vinovo domenica...

Vincono Oneghin del Ronco e Antonio di Nardo. Fra i meno attesi...

Centro Equestre Ranieri Di Campello: il weekend del Concorso Nazionale di Completo

Si è gareggiato a Rocca di Papa (Roma) dal 25 al...

Concorsi internazionali Veterani di Arezzo

A settembre i Veterani diventano autentici protagonisti In contemporanea all’ormai tradizionale manifestazione...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti