1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
FISE: introdotto nel dressage in via sperimentale il sistema di punteggio Hi/Lo dropscore
Il 6 novembre 2017 la Federazione ha scelto di applicare il nuovo metodo in maniera provvisoria a causa della sua introduzione nelle gare internazionali della FEI
Il Consiglio federale dello scorso 6 novembre ha deliberato di adottare in via sperimentale il sistema di punteggio Hi/Lo dropscore per la disciplina del dressage, limitatamente alle gare giudicate da 5 o più giudici.
Tale decisione scaturisce dal fatto che la FEI dal prossimo 1° gennaio intende introdurre questo sistema per le gare internazionali. Tale metodo prevede per ogni figura di dressage che il voto più alto e più basso siano scartati. Questo accorgimento si basa sul fatto che il Collegio giudicante sia in effetti un team e consentirà di evitare che il giudizio di un singolo giudice determini un piazzamento a discapito dell’opinione generale del Collegio giudicante e soprattutto a vantaggio o svantaggio non giustificato dei binomi in gara.
L’introduzione del metodo di Hi/Lo dropscore sarà preceduto in Italia da un sistema provvisorio e sperimentale, basato sulla modifica dei risultati dei membri della giuria che si discostano del 4% ed oltre dalla media espressa dal collegio giudicante.
Il sistema è adottato in via provvisoria da subito, in attesa dell’approvazione del nuovo Regolamento Generale e di disciplina, fino a febbraio 2018.
Questo periodo sarà utile alla Federazione per verificare anche il funzionamento pratico del software. Tale sistema non sarà applicato, cosi come previsto anche dalla FEI, alle prove riservate ai giovani cavalli, vista la differente metodologia di giudizio per tali categorie.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.